“Viva i contanti” – B. Scienza

Viva i contanti è un volumetto agile, scritto con un obiettivo ben preciso. Il docente universitario di matematica, Beppe Scienza, si confronta in questo volume con la questione del contante. La definizione attuale di moneta è molto ampia e considera anche la moneta bancaria (i soldi che ognuno di noi ha sul proprio conto corrente) e a volte anche alcuni tipi di obbligazioni. Detto questo, quando si parla di soldi, il pensiero corre subito al denaro concreto, monete e banconote; in una parola, al contante.

Eppure in Italia c’è un pregiudizio nei confronti dei contanti. Un pregiudizio annoso e a lungo coltivato. L’idea che ci sia qualcosa di arretrato e provinciale nell’uso dei contanti. Come sempre, quando si tratta di pregiudizi, c’è una forte dose di ignoranza. Il saggio di Beppe Scienza è superlativo nell’affrontare questi pregiudizi a uno a uno e a smontarli.

Non vale la pena che riporti le sue argomentazioni: se vi interessano, leggete direttamente il libro. Vorrei solo condividere una mia riflessione. Trovo singolare che un aspetto così fondamentale della nostra vita sia caratterizzato da un’ignoranza tanto pervasiva. Ogni persona avrà a che fare con i soldi nella propria vita. Chi prima chi dopo, tutti dovranno trovare un lavoro e guadagnare dei soldi per vivere. Com’è possibile, allora, che non si faccia di più per diffondere un’educazione finanziaria di base?

Ci sono diverse risposte a questa domanda. L’interesse dei poteri economici e politici (c’è differenza?) italiani a mantenere il popolo in una beata ignoranza. L’idea di tradizione cattolico-comunista che i soldi siano qualcosa di sporco o immorale. La scarsa propensione mediterranea al profitto e al lavoro. Tutte spiegazioni comprensibili, ma intollerabili. Intollerabili se si pensa che problemi economici sono spesso citati come principale causa di divorzio, disturbi mentali e suicidio.

Se vogliamo davvero aiutare i nostri giovani a costruirsi un futuro, fornirli degli strumenti adeguati per guadagnare e gestire i propri soldi è un compito fondamentale, tanto quanto insegnare loro il valore dell’onestà e del duro lavoro: altrimenti si tratterebbe, quest’ultimo, di un insegnamento monco. Il saggio di Beppe Scienza ha tutte le carte in regola per far parte di questo processo di insegnamento.

Qui altri saggi economici recensiti per voi:

I sette peccati capitali dell’economia italiana

When Markets Collide

Economic Facts and Fallacies

Contro il sovranismo economico

The Total Money Makeover

Il valore di tutto

Come un incubo e come un sogno

Lo sviluppo dell’economia italiana

Che cos’è l’economia

La moneta dall’oro all’euro

Storia monetaria d’Italia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.