“Economic Facts and Fallacies” – T. Sowell

Tom Sowell rappresenta tutto quello che il discorso pubblico dovrebbe essere e che invece non è: chiarezza di pensiero, assenza di pregiudizi, analisi del fatti, argomentazione coerente.

Nel già recensito Basic Economics (che trovate qui) Sowell si premurava di offrire una panoramica ampia per chi volesse apprendere i concetti base dell’economia. In questo saggio, invece, affronta alcuni argomenti controversi (città, parità di genere, questioni razziali, Terzo mondo e povertà, disuguaglianze economiche) e analizza i luoghi comuni al riguardo.

Non me ne frega niente se l’hai sempre sentito ripetere, non vuol dire che sia vero!

Ogni volta che Sowell affronta un argomento il punto di partenza è lo stesso: i fatti. Non degli slogan, non le opinioni di qualcuno, ma i fatti nudi e crudi. Su di essi poi si basa l’impianto del ragionamento.

Leggendo il saggio ho provato spesso una forte tristezza e a tratti anche rabbia. Tristezza, perché se affrontassimo i problemi con spirito razionale la vita di molte persone migliorerebbe. Rabbia, perché durante la lettura era impossibile non paragonare l’argomentazione pacata e logica di Sowell con l’insensata e irrazionale polarizzazione di oggi (non contano i fatti: la mia parte ha SEMPRE ragione!).

Ovviamente invito tutti a leggere questo saggio. Mi auguro che per voi (come è stato per me) possa servire da antidoto al soggettivismo ed esortazione ad affrontare ogni questione con razionalità, mettendo la ricerca della verità al primo posto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.