“The Total Money Makeover” – D. Ramsey

A chi vaga senza meta per i meandri di youtube (come a volte capita al sottoscritto) potrebbe capitare di imbattersi in alcuni video particolari, come successo a me. Il titolo era clickbait al punto giusto, l’argomento era finanziario e così non ho resistito: ho cliccato. Quello che mi sono trovato davanti era un signore di mezza età dal simpatico nome di Dave, che rispondeva a delle telefonate. Lo schema solito (sì, ovviamente ho ceduto al potere dell’algoritmo e ho guardato video dopo video) prevede un disgraziato in preda a guai finanziari che chiede un consiglio e il buon Dave che lo insulta bonariamente (e conclude spesso con un “sell the car”), dandogli delle dritte per venire fuori dal suo problema.

Questo proemio per spiegare come sono finito a leggere il libro in questione. Bene! Ma il libro com’è? Devo dire che The Total Money Makeover ha soddisfatto in pieno le mie aspettative: ha dato organicità ai consigli finanziari che avevo colto in modo frammentario su youtube. La filosofia di Dave Ramsey si può riassumere in una parola: sobrietà. Non vivere al di sopra delle proprie possibilità, non fare debiti (e, nel caso li si abbia, eliminarli il prima possibile) e risparmiare per migliorare a poco a poco la propria situazione economica. Insomma, non è il classico libro miracoloso per diventare ricchi senza far fatica. Non ci sono scorciatoie, solo lavoro, sacrifici e pazienza.

Lavoro, sacrificio e pazienza, capito?

Una cosa apprezzabile del libro è anche la presenza di esperienze personali. Qua e là tra le pagine del libro persone comuni raccontano la loro storia finanziaria e come sono riusciti a raddrizzarla. Queste storie di vita (oltre a risultare di per sé interessanti) fanno anche capire l’importanza dell’educazione finanziaria: il caso ovviamente ha un ruolo, ma sono quasi sempre le scelte personali a fare la differenza tra ricchezza e povertà. Purtroppo in questo campo del sapere il sistema educativo non assiste ed è il singolo a doversi attivare per “disasinirsi”. Chi volesse farlo, troverebbe in The Total Money Makeover un ottimo testo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.