“Harry Potter e il calice di fuoco” – J.K. Rowling

Siamo arrivati al quarto dei sette libri della saga scritta da J.K. Rowling. Harry passa le ultime settimane dell’estate dalla famiglia Weasley e insieme a loro va a vedere la finale della Coppa del Mondo di Quidditch, un evento attesissimo a cui tutti i maghi vorrebbero assistere. Purtroppo, poco dopo la fine della partita, arrivano i Mangiamorte che lanciano nel cielo il ‘Marchio Nero’, il simbolo di Voldemort: un evento macabro che scatena il panico e costringe tutte le persone presenti a fuggire.

Nonostante il terribile avvenimento, la scuola ricomincia: per Harry, Ron e Hermione comincia il quarto anno, che sarà ricco di novità e di grossi eventi. Infatti, quest’anno a Hogwarts si terrà il ‘Torneo Tremaghi’, per il quale vengono invitate anche altre due scuole di magia. Le regole sono chiare: al torneo possono partecipare solo i maghi che abbiano più di diciassette anni, e non più di uno per scuola. Quindi tre maghi in tutto. Ma ecco la sorpresa! I partecipanti saranno quattro, perché (guarda caso!) il nome di Harry Potter è stato inserito nel calice di fuoco e viene selezionato per rappresentare Hogwarts insieme a Cedric Diggory.
Harry dovrà affrontare sfide molto ardue, in particolare l’ultima, che lo metterà davvero alla prova. Ad aiutarlo sarà il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, un insegnante particolare, che nasconde un segreto. Sarà un anno molto difficile e pieno di emozioni per Harry e i suoi amici.

Non dovete assolutamente perdere questo libro: è uno dei più emozionanti della saga ed è ricchissimo di colpi di scena. Consiglio a tutti di leggerlo, perché è forse uno dei libri più riusciti della saga. Fidatevi: non ve ne pentirete!

Recuperate anche le recensioni degli altri libri.
Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la Camera dei segreti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.