“Harry Potter e la pietra filosofale” – J.K. Rowling

Primo capitolo di una lunga saga di sette libri scritti dalla scrittrice britannica diventata celebre nel mondo proprio grazie alle avventure del maghetto Harry Potter. La saga è stata tradotta anche al cinema in otto film (l’ultimo capitolo è diviso in due parti) che hanno avuto altrettanto successo.

Quando ha solamente un anno, Harry Potter rimane orfano e viene portato a vivere dai suoi unici parenti in vita: gli zii. Harry non è un ragazzo normale: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e riesce a fare cose strane come farsi ricrescere in una notte i capelli tagliati dai suoi zii.
Il giorno del suo undicesimo compleanno si presenta a casa di Harry un uomo strano, che gli spiega il motivo per cui riesce a fare queste cose: Harry è un mago e per questo dovrà andare a studiare nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, che presto diventerà la sua casa.

Lì incontra due altri maghi, che presto diventeranno i suoi migliori amici: Ron Weasley ed Hermione Granger. Sono bravissimi a cacciarsi nei guai. Infatti, scoprono che nel castello si trova un cane enorme a tre teste che fa la guardia alla pietra filosofale, la pietra dell’immortalità. Nel tentativo di raggiungerla, dovranno affrontare molti ostacoli, tra cui il professor Piton, il più temuto della scuola, e Lord Voldemort, un mago oscuro molto potente, l’assassino dei genitori di Harry Potter. Ce la faranno? Per saperlo dovrete leggere il libro!

Nonostante siano maghi e vivano in un mondo pieno di magia, non è per niente difficile immedesimarsi in Harry o nei suoi amici. Tanto che sembra quasi di entrare all’interno del libro e compiere le azioni dei personaggi. Come se fosse il lettore ad agitare la bacchetta e a pronunciare gli incantesimi.

È un libro molto bello, consigliabile a tutti – grandi e piccini – e ricco di colpi di scena. Ti lascia con il desiderio di entrare a far parte di quel mondo fatto di magia, per studiare ad Hogwarts e per conoscere Harry, Ron ed Hermione. Per fortuna è solo il primo capitolo di una lunga avventura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.