“Una tempesta di spade” – G. R. R. Martin

Una tempesta di spade è il terzo capitolo della saga fantasy de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, considerato dalla maggior parte dei lettori come il migliore libro della saga (insieme al quinto, Una danza coi draghi, la cui recensione arriverà prossimamente). È stato pubblicato nel 2000 dallo scrittore americano George R.R. Martin e ha fatto ancora una volta incetta di premi e candidature: premio Locus nel 2001, premio Geffen nel 2002 e premio Nebula come miglior romanzo ancora nel 2001. È stato anche il primo libro nella serie a essere nominato per un Hugo Award, uno dei premi più prestigiosi in ambito della letteratura di fantasia e fantascienza (per la cronaca, il premio fu vinto da J.K Rowling con Il Calice di Fuoco).

Una tempesta di spade è sicuramente il libro con il ritmo più serrato di tutta la serie. In poco più di mille pagine succedono tantissime cose: battaglie grandiose, matrimoni (e funerali…) e soprattutto tradimenti e colpi di scena. La storia procede spedita dalla prima all’ultima pagina con pochissimi momenti di pausa. Come per gli scorsi libri, la storia è sempre molto varia geograficamente: i vari capitoli prendono il punto di vista di un diverso personaggio e l’autore porta avanti molte trame e sotto-trame in maniera intelligente, e alcune arrivano anche a una conclusione, a volte tragica e drammatica. In questo libro infatti ci sono diverse morti eccellenti. Naturalmente ci sono nuove trame, che influenzeranno i prossimi libri, mentre molti personaggi vengono ripresi dai libri precedenti e continuano il loro arco narrativo.

Personalmente ho trovato Una tempesta di spade un bellissimo libro: per me forse è il migliore della saga, insieme al quinto volume. Il libro è davvero coinvolgente, non c’è un momento di pausa e quindi quando lo prendi in mano per leggere è poi difficile chiuderlo e metterlo giù. Inoltre, man mano che si avanza nella storia, ci si distanzia dalla serie TV, tanto che molti episodi e a volte intere trame non sono presenti nella serie televisiva. Quindi non mancheranno i colpi di scena anche per chi ha già visto lo show in televisione.

ATTENZIONE SPOILER. Ho deciso di aggiungere questa postilla con degli spoiler perché è difficile non parlarne. Infatti, questo libro contiene probabilmente le scene più famose della saga e della serie TV: le Nozze Rosse, le Nozze Porpora, i processi e le sentenze per combattimento. Decisamente, il libro con più sorprese e colpi di scena in tutta la serie. Finora…

Se ti interessa la saga, ecco la recensione al primo volume ed ecco la recensione al secondo volume.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.