“Uno scontro di re” – G. R. R. Martin

Il secondo libro delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, Uno Scontro di Re, è stato pubblicato nel 1998, dallo scrittore statunitense George R. R. Martin. Il libro riprende la storia là dove il precedente Un Gioco di Troni l’aveva lasciata. Il volume ha avuto molto successo, ottenendo nel 1999 il Premio Locus e la nomina per il Premio Nebula.

Passiamo alla trama. Il libro introduce subito nuovi personaggi: chi ha letto il primo libro saprà già che accadono certi avvenimenti che mettono in moto una lotta per la successione al trono. Come suggerisce il titolo del libro, sarà un vero e proprio scontro di re. Infatti, durante lo svolgimento della storia, arriveranno ad esserci anche cinque re contemporaneamente, anche se non tutti in lotta per il ‘Trono di spade’: tra chi vuole vendetta, chi indipendenza dal trono stesso e chi invece lo reclama considerandosi l’erede legittimo, il libro è un tripudio di scontri magnifici, che preparano alla grandiosa battaglia finale, decisiva per le sorti e per la conquista del ‘Trono di spade’.

Ovviamente non ci sono solo battaglie. Come per il primo volume di questa saga, ogni capitolo del libro segue le vicende di un diverso protagonista. Per cui, l’autore porta avanti più trame e sotto-trame contemporaneamente, alcune collegate alla vicenda principale altre no. Avvenimenti importanti continuano ad accadere sia nella capitale del regno che nello sperduto nord del continente, dove le cose si fanno molto avvincenti con un’aria di guerra che inizia a circolare ed eserciti che iniziano a formarsi. E non intendo solo eserciti ‘umani’: strane e inquietanti creature compaiono nel gelo del Nord…

Uno scontro di re si mantiene un fantasy di altissimo livello. La storia continua ad essere avvincente e, nonostante l’aggiunta di molti personaggi, la narrazione non si appesantisce. Infine, va detto che Uno scontro di re inizia a distanziarsi dalla serie TV: nonostante la generale fedeltà, non tutti gli eventi presenti nel libro compaiono nella serie. Quindi, se già pensi di conoscere la storia, avendo visto la serie in TV, preparati comunque a colpi di scena!

Leggi la recensione del primo volume delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”! Clicca qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.