“Tu puoi salvare il mondo” – Angela Green

Tutti i lunedì, per tutta l’estate, “Storie per ragazzi (…e non solo)”, una carrellata di proposte di narrativa per ragazzi; libri che possono avvincere, emozionare, far riflettere anche gli adulti. Si tratta di consigli per accompagnare le sempre gradite vacanze con gradevolissimi compagni d’avventura. Sì, perché i libri, quando non sono tra le mani dei prof, sanno anche essere discreti ed autentici amici!

Non sei proprio il tipo “da narrativa”? Sei più pratico, concreto; ti piacciono più le persone dei personaggi? Questo allora è il libro che fa per te!

Tu puoi salvare il mondo di Angela Green presenta una carrellata di 38 eroi (in realtà sono in tutto e per tutto persone normali) a cui ispirarsi per frenare il cambiamento climatico.

Alcuni di questi “eroi” sono personaggi molto conosciuti, come Greta Thunberg, Leonardo di Caprio o David Attenborough, altri sono (almeno per me) dei perfetti sconosciuti, come Mohammed Rezwan, Kiara Nirghin, Natalie Isaacs o Bernice Dapaah.

Cos’hanno in comune queste persone? Hanno a cuore la salute del nostro pianeta e, a vario titolo, stanno lasciando la loro impronta per il benessere comune, attraverso scelte di vita o incredibili invenzioni che hanno già cambiato la vita di chi vive accanto a loro.

Cheben Lesan di Nairobi, ad esempio, ha cominciato a produrre carbone ecologico (mattonelle combustibili ricavate dal concime delle fattorie): inodore e senza fumo.

Ryan Hickman è attualmente presidente della Riyan’s Recycling, società di riciclaggio della California: ha dieci anni e riveste questo ruolo da sette anni. Ryan bussa alle porte di oltre duecento “clienti”, raccoglie plastiche e lattine, nel giardino di casa le differenzia e le consegna al centro di riciclaggio della città. Per questo servizio riceve un piccolo compenso: finora ha raccolto circa diecimila euro, donati ad un’organizzazione che protegge i mammiferi marini. Sogna di comperare un camion per ampliare il suo raggio d’azione.

Bernice Dapaah, nel Ghana, costruisce bici di bambù. Nel 2009 ha fondato la Ghana Bamboo Bike. Il suo scopo è la sostenibilità e il miglioramento delle condizioni di vita di donne e bambini della sua comunità. A questi ultimi, Bernice regala le sue biciclette perché possano affrontare ogni giorno il viaggio che li porta alla scuola.

Jessica O. Mattheus, in Nigeria, ha inventato un pallone che, mentre i bambini giocano, si carica di elettricità e di sera diventa un piccolo generatore. Adesso Jessica distribuisce i suoi palloni in tutti i villaggi del suo Paese. Sono storie bellissime ed entusiasmanti. Ogni capitolo affronta un argomento e si completa con una “sfida”: piccoli impegni fattibili per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e, in alcuni casi, anche per risparmiare sui nostri consumi. Che dire? Buone sfide, ma soprattutto buona lettura e buona estate. Potete acquistare il libro premendo su questo link o sul banner qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.