“Blue Blood Color” – L. Lanza

Se il buongiorno si vede dal mattino, una giornata radiosa aspetta l’autrice di questo breve romanzo. Comparso a puntate su Wattpad (qui lo trovate) e poi stampato in un numero ridotto di copie, Blue Blood Color mescola insieme diversi generi. Fantascienza, young-adult, romanzo di formazione e alcuni tocchi horror si uniscono a formare una sinfonia semplice ma di indubbia efficacia. Le circa settanta pagine si leggono velocemente e senza annoiarsi.

Quando si ha a che fare con romanzi scritti a un’età così giovane, ci sono due diversi livelli di lettura. In primo luogo si legge il romanzo per quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti; ma poi si considera sempre l’età dell’autrice e ogni brano, ogni passaggio è inserito in una prospettiva più ampia. Quella che di per sé è una buona lettura nel primo livello, diventa straordinaria nel secondo: rinvigorito dall’esperienza e dalla maturità degli anni, affinato con l’esercizio e indirizzato dai mentori e consiglieri che ci saranno senza dubbio, il talento che qui emerge potrà davvero raggiungere delle vette interessanti.

Nel frattempo complimenti all’autrice per la fantasia, il coraggio, la capacità narrativa e l’abilità nel mettere in scena emozioni forti. Una menzione particolare, infatti, va al finale, dove l’autrice descrive con proprietà e padronanza una scena straziante per la protagonista. Se la descrizione dell’azione è, a suo modo, semplice e immediata, quella dell’emozione richiede, invece, capacità linguistiche e narrative diverse.

Eccone un assaggio: “Sentii le lacrime pizzicarmi gli occhi e cominciare a susseguirsi l’un l’altra, come una gara sulle mie guance. Ogni cosa si appannò sotto la mia vista, il mio corpo venne scosso dai singhiozzi, le mie mani presero a tremare in una maniera impensabile. Cominciai a raccattare tutto l’ossigeno presente nell’aria, come un pesce che cerca la sua acqua, perché quello era ciò che gli permetteva di sopravvivere”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.