Toc toc…Natale è alle porte!

Le festività natalizie si avvicinano a passo rapido e con esse mille pensieri per tanti, piccoli, utili regali. Perché non un bel libro?

Il marketing quest’anno ha giocato d’anticipo ed ha aperto le porte ad un nuovo tempo di consumo: l’Avvento. Così, senza interruzioni, si è passati dalle pubblicità del Black Friday a quelle dei calendari dell’Avvento. L’editoria non si è fatta cogliere impreparata, tante sono le novità, e di ciò siamo molto felici.

Ecco allora alcune idee per regalare un buon libro a bambini e ragazzi.

La pioggia di stelle dei fratelli Grimm è un bel libro illustrato per i più piccoli, dai 4 anni in su. Racconta la storia di una bambina, sola e povera, come nella migliore tradizione fiabesca, che dona, a chi è ancora più povero, i suoi pochissimi beni. Nel finale, pieno di incanto, la generosità della bambina troverà ricompensa. Buoni sentimenti, che non dovrebbero mai tramontare.

Leggo 24 storie di Natale in 5 minuti di Giuditta Campello è un libro pensato per i bambini di 5-6 anni, per le loro prime letture. E’ un libro per accompagnare verso il Natale, un libro per l’Avvento, ma che si può regalare anche il 25 dicembre. Mancano 24 giorni a Natale e nel villaggio in mezzo al bosco fervono grandi preparativi: c’è chi fa i biscotti, chi decora l’abete, chi pensa ai regali, chi cerca i nasi per i pupazzi di neve… Insomma, tutti, ma proprio tutti, aspettano la festa più bella che c’è! Un libro con testi brevi, scritti in stampatello maiuscolo e riccamente illustrati, per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. 

Sempre nella “categoria” romanzi per l’Avvento, due proposte. La renna magica di Natacha Godeau, per bambini dai 7 anni e Il mistero di Lord Noel di Pascal Brissy, per bambini dai 9 anni.

La renna magica racconta la storia di Elliot, che non vede l’ora di far conoscere alla cugina Flora le splendide renne allevate dai suoi genitori. Intorno al recinto, però, i due bambini notano qualcosa di insolito: l’ombra di una creatura in fuga e strane tracce nella neve. E, soprattutto, una delle renne sembra emanare sfavillanti scintille argentate: cosa sta accadendo?

Più intrigante Il mistero di Lord Noel, dove quattro amici, Akim, Nathan, Leo e sua sorella Leonora, decidono di scoprire il segreto dell’inquietante “casa dei topi”, in fondo alla strada. Lì, tra il muschio e le ragnatele, vive un eremita un po’ strambo a cui non piace essere disturbato. Purtroppo, il pericolo non sempre è dove lo si immagina ed i quattro amici si trovano, in men che non si dica, nel bel mezzo di un complotto che rischia di rovinare il Natale. Loro, però, non hanno alcuna intenzione di permetterlo.

E veniamo ai più grandi. Per i ragazzi di 11-12 anni, proponiamo Un incredibile dono di Natale di Lady MisterI. A pochi giorni dal Natale, l’incredibile libreria di Papìra indice uno strano concorso. In palio per il vincitore c’è la possibilità di conoscere il misterioso scrittore Lemmi, di cui tutti hanno sentito parlare, che tutti ammirano, ma che nessuno ha mai visto. Però, chi o cosa si nasconde dietro l’enigmatico personaggio? Toccherà ai due curiosi protagonisti destreggiarsi tra straordinarie avventure per cercare di scoprirlo.

Da ultimo, Destinazione Natale, di Laura Bonalumi, per ragazzi dai 13 anni. Giovanni, 17 anni, prende tutte le mattine il noioso treno delle 7:07 per andare a scuola, quando un giorno vede salire lei, bellissima e inarrivabile, con una sciarpa arcobaleno a illuminare le mattine buie. Ma come fare per avvicinarla? Per conoscerla? …Magari per farla innamorare? Forse si può iniziare da un biglietto… un biglietto al giorno. E visto che manca solo un mese a Natale, Giovanni pensa a biglietti ispirati dalle atmosfere natalizie. Una storia d’amore sotto l’albero tra due teenager, per scoprire insieme la magia e le tradizioni del Natale.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta: buoni regali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.