“Scuola di felicità per eterni ripetenti” – Enrico Galiano

Saggezza, buon senso, una dose massiccia di umanità, uno sguardo attento e profondo sul mondo, in particolare sulla realtà giovanile, questi sono gli ingredienti dell’ultimo libro di Enrico Galiano Scuola di felicità per eterni ripetenti.

Un ventina di riflessioni, anzi di piccole lezioni, sui più ampi temi del nostro vivere: il coraggio, il tempo, il rispetto, la libertà, la bellezza, il silenzio, i sogni, l’amore. Galiano parte sempre dal suo punto di osservazione, quello dell’educatore, dell’adulto che si pone in relazione con i giovani, e che, come tale, cerca di vedere la realtà con gli occhi dei ragazzi, di assumere il loro punto di vista, di porsi in ascolto dei loro sentimenti e delle loro emozioni.

Scuola di felicità per eterni ripetenti si legge con passione, perché è un libro coinvolgente, soprattutto per gli educatori, genitori ed insegnanti in primis, ma anche per tutti coloro che ancora credono di poter cambiare in meglio la loro vita e la realtà che li circonda.

Non si tratta di un libro che offre tutte le soluzioni, anzi, – Galiano termina ogni lezione confessando “Per ora sono un eterno ripetente” – ma esso genera una speranza, indica un percorso, perché il viaggio riveste almeno lo stesso interesse, e a volte maggior valore, della stessa meta.

Enrico Galiano è una persona genuina, un educatore credibile ed uno scrittore che trasmette queste sue qualità nei suoi libri.

Scuola di felicità per eterni ripetenti è un’ottima lettura perché può insegnarci ad essere adulti veri e maturi: per il resto, saremo tutti sempre degli eterni ripetenti alla scuola della felicità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.