“Ragazzo mio” – Alberto Pellai

Ragazzo mio di Alberto Pellai è veramente il libro che mancava: una lunga lettera indirizzata ai ragazzi di oggi, gli uomini di domani, sull’importanza di riconoscere e vivere liberamente i propri sentimenti, di esprimere in maniera adeguata le proprie emozioni.

Troppo spesso trascurati, posti in secondo piano, relegati al ruolo di eterni bamboccioni, i maschi di oggi appaiono sempre più in crisi, marginali, vittime di antichi stereotipi ormai anacronistici. Mancano loro modelli e riferimenti credibili, veri, ancoràti alla realtà; a volte mancano loro familiari maschili di riferimento. E allora? Quando il cuore trabocca di emozioni contrastanti ed incontenibili, non di rado la ragione non regge e si assiste inorriditi alla violenza.

Alberto Pellai scrive Ragazzo mio veramente con il cuore in mano, partendo proprio da uno dei tanti episodi in cui “la crepa” rompe la diga che contiene a fatica i sentimenti ed esplode in tragedia. Quanto se ne parla! Ma quanto poco si fa per educare i maschi al rispetto e alla considerazione, prima di tutto, della propria natura, che non è quella propagandata, quella di “uomo che non deve chiedere mai”, ma è quella fragile ed emotiva, comune a tutti gli esseri umani.

Ragazzo mio è un percorso in cinque tappe: Di’ ciò che senti; Rispetta la vita, temi la morte; Impara l’amore; La differenza tra fare l’amore e fare sesso; Fai del rispetto il tuo motto di vita. Ogni capitolo si conclude con una Lettera per te, uomo vero di domani, intensa, dolce e decisa, che condensa e concretizza efficacemente, in poche righe, i contenuti di ciascun capitolo.

Ragazzo mio è soprattutto un libro diretto: quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto ed affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi. …Questo libro ti aiuta a capire come fare. E’ pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L’ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l’adulto a cui deciderai di darlo, perché anche lui impari le parole che “si deve avere davvero coraggio per dirle”. Quelle che fanno la differenza fra diventare un “uomo vero” o inseguire il falso mito del “vero uomo”.

Ragazzo mio è un libro semplice e profondo, confortante, caldo come un abbraccio, per i nostri ragazzi maschi in balia dei loro disagi e dissesti emotivi. Pellai ha per loro uno sguardo comprensivo ed accogliente, illumina con discrezione e convinzione un percorso nuovo per loro: un’educazione emotiva di genere di cui, chi lavora a contatto con i giovani, sentiva da tempo un grande bisogno.

Ragazzo mio – lo si scopre poco a poco – è un libro per i giovani, ma anche per gli adulti,  soprattutto però è un libro per i ragazzi ed anche per le ragazze, perché questa sfida, educativa e culturale al tempo stesso, deve essere affrontata solo facendo squadra. Ragazzi e ragazze, giovani ed adulti: solo così, insieme, si cresce.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.