“Sam de Bergerac” – Sarah Turoche-Dromery

In attesa delle terne che parteciperanno alla fase finale, continua il nostro viaggio tra i libri che hanno superato la prima selezione del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023”.

Dolcissimo ed intrigante il romanzo di Sarah Turoche-Dromery Sam de Bergerac, selezionato per la categoria 11+ del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023”

Breve ed intenso, il racconto è una pennellata di sentimenti, gestiti da Sam, un ragazzino dalla penna facile, capace di mettere sulla carta pensieri ed emozioni con estrema naturalezza, anzi con personale piacere.

Tutto fila quasi liscio nella vita di Sam (a parte l’odiosa sorella Clara), fino a quando l’imbranatissimo amico Victor si caccia nei guai, proprio con Julia, la ragazza che gli piace. Un favore ad un amico non si può rifiutare e così, seppur con reticenza, Sam accetta di scrivere una lettera a Julia fingendosi Victor: il più classico degli equivoci.

Tutto fila quasi liscio: Victor ottiene dapprima l’attenzione di Julia e poi un appuntamento, ma non sa tenere la bocca chiusa e così anche Simon, Ryan, Teo e Jules si rivolgono a Sam per un “aiutino” e Sam si ritrova, ancor più riluttante, a scrivere lettere d’amore a metà delle ragazze della classe e a leggere le loro suadenti risposte. Come potrebbe filare tutto liscio?

Sam de Bergerac, che richiama nel titolo le vicende del personaggio di Edmond Rostand, è un racconto poeticissimo sui sentimenti adolescenziali e sul diverso modo di viverli da parte dei ragazzi e delle ragazze, con un finale veramente, ma veramente, sorprendente.

La brevità del racconto dovrebbe attirare anche i lettori più riottosi: si tratta di poche pagine, agili agili, che non occupano più di un’oretta di lettura, ma lasciano un sorriso nel cuore. Se dovete leggere (o far leggere) un solo libro in tutto l’anno scolastico e cercate quello più breve, leggete questo. Non aggiungo altro, per evitare che la recensione sia più lunga del romanzo. Buona lettura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.