“High-Rise Mistery. Un’estate in giallo per le sorelle detective” – Sharna Jackson

In attesa delle terne che parteciperanno alla fase finale, prosegue il nostro viaggio tra i libri che hanno superato la prima selezione del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023”.

High-Rise Mistery, cioè Il mistero del grattacielo, è un classicissimo giallo per ragazzi.

Pubblicato nel 2019, ha ottenuto uno straordinario successo ed è stato pluripremiato in patria. E’ stato tradotto e pubblicato, forse un po’ tardivamente, in Italia solo nel 2022, tanto che nel frattempo l’autrice britannica, Sharna Jackson, ha scritto una nuova storia di High-Rise Mistery (2020), anche questa volta tradotta e pubblicata nel nostro Paese con una certa calma, solo nel luglio di quest’anno, col titolo Nik e Norva. Il mistero della pop star.

High-Rise Mistery. Un’estate in giallo per le sorelle detective è stato incluso nella selezione finale del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023” per la categoria 11+.

Un classico giallo, si diceva. Sì, perché capita di trovarsi nel posto giusto al momento sbagliato… o viceversa. Insomma, c’è stato un omicidio al Triangolo, un condominio popolare della periferia londinese, dove abitano anche le sorelle Alexander: Nik (Anika), 11 anni, metodica, razionale, una mente da scienziata dentro una testa rasata, e Norva, 13 anni, istintiva, con le treccine lunghe e la pazienza corta. Nik e Norva sono grandi osservatrici della realtà umana che le circonda, sono esperte del luogo ed hanno un tempo illimitato a disposizione, almeno fino alla fine delle vacanze estive. Ma chi è la vittima? Hugo Knightley-Webb, 45 anni, antiquario ed insegnante d’arte, inquilino del Triangolo, ritrovato stecchito in un sacco di plastica all’interno del cassone dei rifiuti del palazzo. Di chi sospettare? Di tutti, anche di papà Alexander! Le due scaltre detective non trascurano nessuna pista: l’importante per loro è stare sempre un passo davanti alla polizia e alla fredda ispettrice capo Sharp. Dunque, chi meglio delle due giovani detective potrebbe risolvere il caso dell’antiquario assassinato?

Con High-Rise Mistery, Sharna Jackson dà vita ad un giallo intricato al punto giusto, con tanti colpi di scena, ma tutto sommato lineare ed equilibrato. Colpisce del romanzo il linguaggio, la sintassi, la struttura narrativa spigliata, giovanile. D’altra parte, la narratrice in prima persona, Nik, filtra la vicenda con i suoi occhi e la racconta con la sua voce ed il suo modo, diretto ed immediato, di esprimere i propri sentimenti e le emozioni, via via più forti ed intense.

Come in ogni giallo ben riuscito, il lettore divora letteralmente le pagine (per cui non spaventi la mole del libro), formula ipotesi, viene regolarmente smentito, fino al colpo di scena finale, all’insospettato ed insospettabile autore del crimine.

Per gli amanti dei romanzi gialli, High-Rise Mistery è un libro da non perdere.

Un’ultima informazione molto importante, il libro è dotato di un Qr Code per attivare la versione audio: idea veramente apprezzabile.

Buona lettura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.