“Mezzamela” – Matteo Bussola

Si avvicina, benché a piccoli passi, l’estate e anche quest’anno, tutti i lunedì, appuntamento con “Storie per ragazzi (…e non solo)”, una carrellata di libri per ragazzi, che però possono avvincere, emozionare e soprattutto far riflettere anche gli adulti. Si tratta di consigli per accompagnare l’estate con gradevolissimi compagni d’avventura. …Perché i libri sanno sempre essere discreti ed autentici amici!

Ebbè! Dopo l’affascinante “favola” di Viola e il Blu, Matteo Bussola ritorna a far parlare la sua piccola “piantina storta”, in questa nuova storia dal titolo Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari. Ebbè: ci voleva!

Procediamo con ordine. In Viola e il Blu, la protagonista è una bambina che si interroga, ed interroga soprattutto il padre, su tanti perché della vita, in particolare sui pregiudizi e sugli schemi precostituiti legati al genere. Tutto ciò, alla ricerca della propria identità e del senso della propria unicità. I dialoghi sono quasi poesia; le osservazioni di Viola sono disarmanti nella loro pura veridicità. Un libro bellissimo, che si legge in meno di un’ora.

Passano pochi anni e Viola è cresciuta, così le succede, in un normale pomeriggio di ottobre, di trovarsi improvvisamente a fare i conti con un sentimento mai provato prima, nei confronti di Marco, il compagno di giochi, l’amico di tutta la vita.

Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni e quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio.

Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili.

Quando si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare, soprattutto, quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo?

Mezzamela è un delicato diario di educazione sentimentale, scritto a due voci, cioè da Viola e Marco che si alternano nella narrazione, e che fotografa l’adolescenza con tutti i suoi turbinosi cambiamenti, i primi amori, le fragilità ed il lungo cammino per smettere di proteggersi per paura.

Anche Mezzamela è un libro bellissimo, che si legge letteralmente in un soffio e che lascia nel cuore un sorriso di tenerezza. Buona lettura e buona “quasi” estate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.