Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023

Ed anche l’edizione 2023, l’ottava, del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi” chiude i battenti, con la proclamazione dei vincitori per ciascuna categoria.

Ma facciamo un passo indietro. Circa un mese fa, la giuria aveva decretato le terne finaliste. Eccole.

Categoria 6+:  Ugo e Poppy. Così diversi, così amici!, di  Matthew Cordell  (Terre di Mezzo); Le vacanze di Bris, di Claire Lebourg (Babalibri) e Jole, di Silvia Vecchini (Topipittori).

Categoria 8+L’estate balena, di Nicola Cinquetti (Bompiani); Lilo, di Ines Garland (uovonero); Fate la pace! San Francesco in Piazza Maggiore, di Tiziana Roversi (Minerva Edizioni) e Storia di punto ed errore, di Anna Taraska (Mondadori). In questo caso, la terna finalista era, in realtà, una quaterna.

Categoria 11+: Le stelle secondo Clara, di Rachelle Delaney (Terre di Mezzo); L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, di Dan Gemeinhart (EDT-Giralangolo) e La gara dei cartografi, di Eirlys Hunter (La Nuova Frontiera Junior).

Ed ora i vincitori.

Per la categoria 6+, il libro più votato dai giovanissimi lettori è stato Ugo e Poppy. Così diversi, così amici!, di Matthew Cordell.

Per la categoria 8+, si è aggiudicato il “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023” Lilo, di Ines Garland (uovonero).

Infine, per la categoria 11+, ha conquistato il cuore dei lettori L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart (EDT-Giralangolo): un riconoscimento ampiamente meritato, per una storia veramente coinvolgente ed emozionante.

E così, con grande soddisfazione, si conclude anche l’avventura del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023”, che quest’anno abbiamo seguito con particolare interesse. Attendiamo ora la prossima primavera, per scoprire i libri selezionati per l’edizione 2024.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.