NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /6

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi una ricca selezione di nuovi libri per ragazzi e ragazze editi nei primi mesi del 2022. Si tratta di pubblicazioni molto diverse tra loro, firmate da autrici ed autori italiani ed internazionali, che a volte affrontano problematiche delicate e discusse. In questo e nei prossimi post ne presenteremo tre ogni volta, con un brevissimo profilo. Cliccando sui titoli potrete anche acquistare direttamente i libri.

Il mio nome è Billy Plimpton” – Hellen Rutter. Billy Plimpton ha undici anni e un grande sogno: da grande vuole diventare un comico, un cabarettista dalla battuta sempre pronta davanti a un pubblico che pende dalle sue labbra. Una carriera difficile per chiunque, ma certamente impossibile per Billy, che ha un grande problema: balbetta! All’inizio, Billy aveva trovato un modo per convivere con la balbuzie: non parlare mai. Ma ben presto si era reso conto che quello non era il modo giusto per affrontare il problema. Così decide di lanciarsi nel mondo dello spettacolo e di provare a calcare le scene, nonostante le molte disavventure alle quali dovrà inevitabilmente andare incontro. Come farà a trovare le parole giuste se neanche riesce a pronunciarle bene? Il mio nome è Billy Plimpton (256 pagine) si può leggere a partire dagli 8 anni.

Non è colpa della nebbia” – Francesca La Mantia. Ed ecco un altro libro per ragazzi davvero importante. Non è colpa della nebbia. La tragedia di Linate narrata ai ragazzi è un volume che racconta un episodio doloroso della storia recente per aiutare le giovani generazioni a comprendere e per offrire loro solidi modelli culturali di riferimento. L’8 ottobre 2001, alle ore 8.10, un aereo di linea in fase di decollo dall’aeroporto di Linate, a Milano, entra in collisione con un piccolo aereo privato entrato erroneamente in pista. L’impatto causa 118 vittime: è il più grave incidente aereo mai accaduto in Italia, in cui cause e responsabilità restano per molto tempo da chiarire. Marta ha sedici anni e quel giorno maledetto ha perso il suo papà, anche se ignora le circostanze in cui è avvenuto l’incidente: il nonno le ha sempre detto che è stato causato dalla nebbia e lei per anni si è fatta bastare questa spiegazione. Ma un giorno, assistendo al crollo del ponte Morandi, il trauma sepolto dentro di lei riaffiora. Ora Marta è pronta a conoscere e ad affrontare la verità, e a fare la sua parte affinché tragedie come quella che ha colpito la sua famiglia non debbano più accadere. Non è colpa della nebbia (64 pagine) è adatto per ragazzi dai 10 anni in poi.

Fuori dal branco” – Sara Magnoli. Basta un attimo, a volte, a spezzare una vita, o a cambiarla per sempre: è quello che impara Elia, protagonista di Fuori dal branco, quando scopre che dalle scelte essenziali della vita è molto difficile tornare indietro. Da dove inizia la vicenda? C’è un rito di iniziazione per essere accettato dal gruppo. Il Cobra, capo indiscusso di una gang di minorenni, è stato chiaro ed Elia non può tirarsi indietro: deve saltare, di notte, sul balcone di un’anziana donna che vive sola e terrorizzarla fino al punto che la mattina dopo la polizia trovi il suo corpo ai piedi del letto, senza vita. E questo succede! La polizia e la stampa concentrano l’attenzione sul branco di ragazzini e ragazzine che da un po’ effettuano raid di guerriglia urbana, insultando, spaventando ed aggredendo. Il padre di Elia non sospetta minimamente che il figlio faccia parte della gang. Ad aprirgli gli occhi sui contrasti interiori che il ragazzo sta vivendo, è un professore un po’ attempato che cerca di comprendere ciò che Elia sta attraversando: da una parte il desiderio di essere accettato dal gruppo di coetanei e dall’altra la paura e l’angoscia per la morte dell’anziana donna di cui si sente responsabile. Ma Elia non è solo e nella difficoltà del momento trova nell’amore per Futura un’ancora a cui aggrapparsi e nell’amicizia con il “baka” una spalla per condividere un segreto difficile da custodire. Fuori dal branco (197 pagine) è adatto a ragazzi un po’ più grandi, dai 12 anni in poi.

Tra le fonti: https://www.illibraio.it/news/bambini-e-ragazzi/libri-per-ragazzi-2022-1415676/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.