NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /12

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi le più recenti pubblicazioni per ragazzi e ragazze. Come di consueto, anche questa settimana ne presentiamo tre, con un brevissimo profilo. Cliccando sui titoli potrete anche acquistarle direttamente.

L’ultima verità” – Igor De Amicis e Paola Luciani. E’ uscito ai primi di luglio questo giallo, ricco di colpi di scena, perfetto per tutti gli appassionati di misteri e di thriller: una storia sul coraggio di un ragazzo, sul valore dell’amicizia e sulla forza della verità. Arthur è arrabbiato con il mondo. Da quando il padre l’ha abbandonato, tutto sembra andare per il verso sbagliato: la scuola, le amicizie, il rapporto con la madre. Ma un giorno, tornando a casa, trova sul vialetto d’ingresso le auto della polizia e gli investigatori gli raccontano una storia del tutto nuova: suo padre non se n’è mai andato, non lo ha mai abbandonato, è stato ucciso… e l’assassino è sua madre. Quello che rimaneva del mondo di Arthur crolla in un istante, ma il ragazzo non è disposto ad accettarlo passivamente, non è disposto a credere a quelle parole. Fugge dalla polizia, fa perdere le sue tracce e, aiutato da due amici fedeli e da una ragazza dai capelli viola, comincia una frenetica indagine per scoprire la verità. Ma qualcuno trama nell’ombra ed è deciso a fermarlo, a qualsiasi costo. L’ultima verità (256 pagine) è adatto per lettori dai 13 anni in poi.

Le cronache dell’acero e del ciliegio. La spada dei Sanada” – Camille Monceaux. La spada dei Sanada è il secondo libro de Le Cronache dell’acero e del ciliegio, la tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo. L’autrice segue le vicende di due eroi, Ichirō, giovane samurai dal favoloso destino, e la misteriosa Hiinahime, una sconosciuta che si nasconde dietro una maschera. Nei primi due volumi l’io narrante è Ichirō, negli altri due toccherà all’eroina Hiinahime raccontare la vicenda. Il primo tomo, intitolato “La maschera di No”, ripercorre la vita di Ichirō dall’infanzia all’adolescenza. Ne La spada dei Sanada,Ichirō è faticosamente riuscito a fuggire da Edo, ma è a pezzi: la scomparsa di Hiinahime lo ha devastato e ora si ritrova di nuovo a dover ripartire da zero. Trascorrerà l’inverno nascosto in un remoto tempio in compagnia di Shin, il suo inseparabile amico, ma nessuno può sfuggire troppo a lungo al proprio passato. Ichirō è sempre deciso a vendicare la morte del maestro che gli ha fatto da padre e al tempo stesso intende esaudire il suo ultimo desiderio: restituire cioè una misteriosa spada a un potente signore di Osaka. Per riuscirci Ichirō si unirà al clan dei Sanada e parteciperà alle sanguinose battaglie della guerra civile che sta dilaniando il Giappone. Nella fortezza eretta dagli avversari dello shogun per opporsi alla sua tirannia, sta per compiersi il destino del ragazzo. La spada dei Sanada (420 pagine) si può leggere dai 13 anni.

The life I’m in. Io non mi arrendo” – Sharon G. Flake. “Magari sono nata cattiva. Certa gente è così, sapete. Mi sforzo di essere buona, ma faccio cose brutte e mi succedono cose brutte.”. A sedici anni Charlese “Char” Jones attraversa l’adolescenza come un campo di battaglia, rifiutando ogni aiuto, convinta che sopravviva solo il più forte. Espulsa dall’ennesima scuola, viene mandata a vivere dai nonni. Lungo la strada, però, incontra April, una ragazza in fuga, e Anthony, un uomo che farà leva sulla sua vulnerabilità e la trascinerà in un mondo in cui rischierà di perdersi. Uscirne sarà un percorso di trasformazione, crescita e rinascita. Dopo The skin I’m in. Il colore della mia pelle, Sharon Flake torna a parlare agli adolescenti come solo lei sa fare, affrontando con lucida umanità temi delicati e importanti. Io non mi arrendo (386 pagine), classificato come romanzo per young adult, può essere letto dai 13 anni di età.

Fonte: un paio di visite in ampie, fresche e rilassanti librerie cittadine!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.