NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /11

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi le più recenti pubblicazioni per ragazzi e ragazze. Come di consueto, anche questa settimana ne presentiamo tre, con un brevissimo profilo. Cliccando sui titoli potrete anche acquistarle direttamente.

Sophia nei mondi storti. Una promessa è un impegno” – Moony Witcher. Dopo i successi della saga dedicata a Nina, La bambina della Sesta Luna, la scrittrice italiana Moony Witcher (in realtà si chiama Roberta Rizzo), esce con un nuovissimo romanzo (luglio 2022) che gli appassionati sperano possa diventare una nuova serie (la presenza del sottotitolo può essere un indizio?). La giovane Sophia, insieme ad una bizzarra signora, Lady Margaret Prima Stelante, e ad un elegante e arrogante topo, Lord Buddy Butler, sono i protagonisti di questa grande avventura alla ricerca di Alvin, l’ultimo senzatempo. Per ritrovarlo, Sophia viaggerà – grazie alla Spitofora, una clessidra magica – in terre lontane chiamate Mondi Storti, tra personaggi spaventosi o docili e saggi, fino ad affrontare l’orribile Barone Jukor. Una storia delicata e profonda, che è soprattutto un inno alla solidarietà e al superamento della timidezza, perché ciò che appare storto, in realtà può essere diritto, ciò che sembra buono può essere cattivo. Ogni cambiamento è possibile, quando si affrontano le proprie paure e si accetta di crescere. Sophia nei mondi storti (272 pagine) si può leggere a partire dai 9 anni.

Il mare è salato come me” – Cassandra Hartt. Ogni anno West Finch sprofonda un po’ di più nell’oceano. Harlow, sedici anni, è più che determinata a salvare la sua piccola città. Ma alla vigilia dell’ennesima tempesta che inghiottirà un altro tratto di costa, sembra che non ci sia nessuno su cui possa davvero contare. Il suo migliore amico di sempre, Ellis, sa affrontare le difficoltà solo fuggendo, e questo vale per le battaglie ambientaliste ma anche per i suoi problemi personali, come il complicato rapporto con il gemello Tommy. Alla vigilia dell’attesa devastante tempesta, si innescano una catena di eventi che sovvertirà i rapporti fra i tre protagonisti, manderà all’aria vecchi equilibri, farà nascere nuovi amori e rivelerà anche dolorosi segreti. Il mare è salato come me (540 pagine) è in libreria dal 19 luglio e si può leggere a partire dai 12 anni.

Temporali” – Davide Morosinotto. Venerdì 19 maggio, ore 11.56: in un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell’attentato terroristico più grave della storia italiana, che apre una ferita insanabile nel cuore della città. Le conseguenze sono terribili. Solo che l’attentato non è mai avvenuto e questa storia comincia giovedì 18 maggio. Ci sono solo 24 ore per evitare che la tragedia si compia. E per gli Agenti Temporali sta per iniziare la sfida più difficile: una corsa contro il tempo, in un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio. Veramente apprezzabile la proposta editoriale: il romanzo può essere acquistato, infatti, scegliendo tra due versioni. L’edizione verde presenta la storia in ordine cronologico (fabula); l’edizione rossa, invece, la racconta saltando avanti e indietro nel tempo (intreccio). Personalmente le leggerei entrambe! Temporali,dell’inesauribile Davide Morosinotto, (368 pagine) è adatto per lettori dai 13 anni.

Fonte: un paio di visite in ampie, fresche e rilassanti librerie cittadine!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.