NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /10

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi una ricca selezione di nuovi libri per ragazzi e ragazze editi nei primi mesi del 2022. Si tratta di pubblicazioni molto diverse tra loro, firmate da autrici ed autori italiani ed internazionali, che a volte affrontano problematiche delicate e discusse. In questo e nei prossimi post ne presenteremo tre ogni volta, con un brevissimo profilo. Buona lettura.

La lettera perduta” – Manuela Santoni. Una volta tanto, consiglio una graphic novel. Cosa vuol dire ricordare? E quanto può essere doloroso ricordare ciò che tutti gli altri sembrano aver dimenticato? Il paese di Montequadrato è infestato da un fantasma, un fantasma che solo la giovanissima Emma (e il suo gatto Malpelo) riesce a vedere: è Pietro, un soldato della Seconda Guerra Mondiale che non trova pace. Ricorda poche cose della sua vita e, tra queste, c’è una lettera che non è mai riuscito a consegnare alla donna che amava. Emma, Malpelo e Pietro iniziano così un viaggio tra passato e presente, tra ricordi cancellati e ricordi da ritrovare, su uno dei periodi più disumani della nostra Storia. Tutto quello che scopriranno sarà doloroso, inevitabile, ma necessario. La lettera perduta (184 pagine) è una storia illustrata che si può leggere a partire dagli 8 anni.

Dai un morso. Ghiotte storie sui cibi del mondo” – Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński. Ecco un altro libro riccamente illustrato. Se è vero che da qualche anno trionfa anche nel nostro Paese la cucina etnica, è vero pure che di usi e costumi sull’alimentazione nel mondo ne sappiamo ben poco. Ad esempio: da dove vengono il mais, il grano e le patate? Cosa si mangia in Turchia, in India o in Norvegia? Come si preparano il gazpacho spagnolo o il jollof nigeriano? Dai un morso propone in maniera divertente, ma molto curata, un giro del mondo fra mille sapori, sulle tracce di pietanze e ingredienti di 26 Paesi e di 5 continenti: dai gustosi manicaretti che ci può offrire un banchetto marocchino, alle primizie del mercato galleggiante vietnamita, fino ai raffinati piatti portati in tavola da uno chef francese. Un libro illustrato per conoscere la storia, la cultura e i luoghi dove sono nate le ricette che tanto ci deliziano. Dai un morso. Ghiotte storie sui cibi del mondo (116 pagine) è adatto a partire dai 10 anni in poi, ma utilissimo anche per mamma e papà.

Lo scarabeo vola al tramonto” – Maria Gripe. Annika, Jonas e David hanno il compito di innaffiare i fiori di casa Selander per l’estate, ma appena mettono piede in quella antica tenuta di campagna, ora disabitata, cominciano a succedere strane cose: qualcuno li spia dal giardino; un’anziana signora telefona ogni giorno per giocare con David un’enigmatica partita a scacchi; una pianta in soggiorno sembra comunicare con i ragazzi e far loro segno di andare in soffitta, nella «camera del sole». Qui, seguendo il volo di uno scarabeo, i tre trovano un cofanetto risalente al Settecento, pieno di lettere segrete scritte da un allievo del grande naturalista Carlo Linneo alla sua amata Emilie. Da quel lontano passato riemerge così una storia che rivela legami inattesi con il presente. I tre amici si lanciano in un’indagine piena di suspense, scoperte e colpi di scena, che li porta a farsi domande molto più grandi: che cosa influenza il corso della Storia e delle nostre vite? Esiste un filo invisibile che unisce tutti gli esseri viventi, al di là del tempo e dello spazio? Lo scarabeo vola al tramonto (384 pagine) è un libro adatto a partire dagli 11 anni.

Tra le fonti: https://www.illibraio.it/news/bambini-e-ragazzi/libri-per-ragazzi-2022-1415676/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.