“Liberamente Veronica” – Fernando Muraca

Con il suo nuovo romanzo, Fernando Muraca dimostra di essere un attento ed acuto osservatore della realtà, di quella giovanile in modo particolare, ed un narratore solido e coinvolgente, qualità sicuramente maturate con la sua esperienza di sceneggiatore e regista per la Tv e per il cinema. 

La storia è apparentemente semplice. La protagonista, Veronica, accetta, dopo vari tentennamenti, la “sfida” lanciata da un’insegnante della sua classe: un mese senza utilizzare i social. Su proposta della docente, Veronica tiene anche un diario in cui annota le proprie riflessioni ed i propri sentimenti, nel suo nuovo status di adolescente “fuori dal mondo”. In soli trenta giorni, la vita di Veronica cambia radicalmente: mutano i rapporti con i coetanei, le amicizie, in alcuni casi, si fanno più intense, in altri manifestano la loro inconsistenza, le persone si rivelano per quello che sono e non per come appaiono. E’ una rivoluzione nella vita della protagonista: il tempo senza social si dilata e Veronica sperimenta l’ebbrezza di essere liberamente se stessa.

Muraca costruisce con linearità narrativa un vero e proprio romanzo di formazione; non vuole stupire con intrecci arditi, ma accompagna il lettore al cuore del problema, con sguardo vigile e paterno. Un romanzo da leggere e da far leggere, soprattutto ai nostri figli, ai loro amici, ai nostri studenti.

Compralo su Amazon! – https://amzn.to/2SPLJqY

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.