“Il ministero delle Soluzioni” – Sanne Rooseboom

In attesa delle terne che parteciperanno alla fase finale, continua il nostro viaggio tra i libri che hanno superato la prima selezione del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023”.

Anche Il ministero delle Soluzioni della scrittrice olandese Sanne Rooseboom è stato meritatamente selezionato per la categoria 8+ del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023”.

La storia è molto originale.

Nina è una ragazzina curiosa e così quando, sbirciando nella borsa del padre postino, vede una lettera indirizzata al “Ministero delle Soluzioni” non può fare a meno di porre al genitore domande su domande. In realtà, non esiste un simile ministero e la lettera dovrà essere riportata alla sede dello smistamento. Ma che strano questo ministero! Ed ancor più strana è quella lettera: perché non sottrarla temporaneamente al papà, aprirla e darle un’occhiata? Sì, non si fa, è un reato, ma solo una sbirciatina, prima di riporla al suo posto!

La lettera è di un ragazzino, Ruben Tannema, che sottopone al Ministero delle Soluzioni il suo problema: Sophia, una ragazzina velenosa, che lo emargina e lo bullizza in tutti i modi, una vera e propria serpe nascosta da una faccia d’angelo. Peccato che il Ministero delle Soluzioni non esista, ma a Nina poco importa, perché decide di aiutare comunque il piccolo Ruben, non senza l’aiuto di Alfa, la sua più cara amica. Ha così inizio un’avventura frizzante ed avvincente: Nina e Alfa conoscono Ruben, un ragazzino intelligente ed ironico, ed incontrano anche la tremenda Sophia ed il gruppo delle sue amiche luciferine. Ma soprattutto conoscono l’anziana signora vicina di casa di Ruben, Vis, che rivela ai ragazzi che il Ministero delle Soluzioni è esistito e che potrebbe ancora tornare ad operare per aiutare tutte le persone nel bisogno. E proprio Nina, Alfa e Ruben potrebbero essere i nuovi funzionari di tale ministero, se riusciranno a rispettarne le ferree regole.

Il romanzo di Sanne Rooseboom presenta una carrellata di personaggi straordinari, in una girandola di situazioni diverse che a poco a poco, non senza colpi di scena, si incastrano alla perfezione.

La narrazione è rapida, sciolta, scorrevole; la storia risulta comunque credibile, perché affronta temi concreti ed attuali, come il bullismo, la forza dell’amicizia, il valore della solidarietà e della cittadinanza attiva, l’integrazione, in una chiave però leggera, adatta ai lettori più giovani.

Oltre tutto, Sanne Rooseboom con Il ministero delle Soluzioni ha dato avvio ad una serie, pertanto ritroveremo Nina, Alfa e Ruben in altre impegnative avventure.

Buona lettura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.