“Le stelle secondo Clara” – Rachelle Delaney

Da questa settimana, doppio appuntamento con i libri che hanno superato la prima selezione del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023”.

Le stelle secondo Clara, della scrittrice canadese Rachelle Delaney, è un romanzo divertente, meritatamente selezionato per la categoria 11+ del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023”.

Clara è una ragazza concreta, che vorrebbe trovare spazio nel giornalino della scuola ed emergere fra i nuovi “gazzettini”, come li chiama Wesley Ferris, l’inarrivabile responsabile della pubblicazione. Tuttavia Wesley le affida compiti sempre un po’ marginali, fino a quando non incarica Clara di redigere addirittura… l’oroscopo del giornale. Clara invece vorrebbe diventare una vera reporter, fare giornalismo d’inchiesta, magari indagare per scoprire chi ha rubato Buzzter, l’ape mascotte della scuola.

Maeve Healy-Lin è la nuova migliore amica di Clara, nuova perché Clara ha cambiato da poco quartiere e stenta ad ingranare nel nuovo contesto. Maeve è una straordinaria giovane attrice, entusiasta, volitiva, che lotta con il suo talento per ottenere la parte nel recital della scuola, quella dove interpreterà un’intrigante detective.

Accanto a Clara e Maeve, una galleria di personaggi dai tratti un po’ caricaturali, come la mamma di Clara, Gaby, che gestisce un piccolo negozio di erbe curative e si diletta a preparare intrugli e pozioni improbabili, o gli strambissimi Lily e Terence, venditori di case infestate dai fantasmi, o ancora la temibilissima signora Major, energumena bidella della scuola.

Tutto si complica quando, l’oroscopo scritto da Clara assai controvoglia… si avvera. Coincidenza? Suggestione? Poco a poco, un dubbio si insinua nella testa di Clara: e se veramente lei fosse Clara veggente, come oramai la chiamano tutti?

La scrittura di Rachelle Delaney è fluida e gustosa; le sue descrizioni, soprattutto dei personaggi che ruotano attorno a Clara, sono divertenti, a volte proprio spassose. Il tema affrontato, tuttavia, risulta profondo, perché Le stelle secondo Clara è quasi un romanzo di formazione. Nella vita molte cose sono “fuffa”, dice la nonna di Clara, cioè stupidaggini di poco valore, ma poi, concretamente, anche queste stupidaggini danno un gusto alla vita, servono a renderla più leggera e vivibile. Clara imparerà ad accettare se stessa, sua madre, il difficile quartiere in cui si trova a dover vivere, perché in fondo nessuno è completamente quello che appare: la perfettissima Wesley Ferris e la burbera signora Major lo dimostrano.

Le stelle secondo Clara è un romanzo che si legge con leggerezza e notevole piacere.

Buona lettura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.