Altri romanzi di A. Clements

Fermarsi a un solo Clements non si può proprio. Letto uno, poi bisogna cominciare subito con un altro e ce ne vuole per smettere.

Questi romanzi sono proprio quello che ci aspettiamo da questo autore. Storie di scuola con un sacco di compiti, insegnanti, lezioni e compagni. Come per i grandi musicisti, però, l’abilità risiede nelle variazioni sul tema; nel modo in cui Clements riesce ad aggiungere dei tocchi originali e unici anche a questi romanzi.

Due per uno – In questo caso i protagonisti sono due gemelli, Ray e Jay, pressoché indistinguibili. Questo è il motore dell’azione: cosa succederebbe se andassero a scuola a giorni alterni, fingendo di essere una sola persona? Un’idea semplice, per parlare, però, di temi complessi e non scontati. L’identità personale, l’unicità del singolo, la ricerca di se stessi sono le battaglie con cui i due gemelli fanno i conti.

Una storia di scuola – Un romanzo per bambini metaletterario!! Una ragazza della scuola media, con un grande talento per la scrittura, prova a farsi pubblicare un romanzo sotto pseudonimo, per ingannare la madre editor; il tutto con l’aiuto della migliore amica, improvvisata ma capace agente letteraria. Ci si può credere? Sì e no. Da un lato è chiaro che la storia si snoda al limite di quanto si può accettare in termini di sospensione dell’incredulità. Dall’altro, però, è evidente che il focus del romanzo è far capire ai giovani lettori come nasce e si sviluppa la magia che poi trovano sulle pagine dei loro romanzi preferiti. E in fondo, perché dei ragazzi non dovrebbero credere di poter diventare dei grandi scrittori? Bando al cinismo!

La mia migliore peggiore amica – Se entrate in una classe, ci sono alcune cose dalle quali guardarvi. Senza dubbio dovrete stare attenti ai ragazzi chiacchieroni, dare un occhio di riguardo a quelli che non riescono a stare seduti composti, cogliere sul fatto le disegnatrici seriali. Ma quello che davvero deve far suonare i vostri campanelli di allarme sono le migliori amiche. Nulla è in grado di trasformare una classe in un campo di battaglia, rendere infernale la vostra vita e squarciare ogni norma della convivenza civile come le migliori amiche. E questo romanzo di Clements spiega il perché. Grace ed Ellie sono migliori amiche dall’infanzia, finché non comincia a diffondersi a scuola la moda dei bottoni. Bottoni venduti, bottoni scambiati, bottoni rari e preziosi. In entrambe il desiderio di primeggiare che diventa una guerra. Da mettere i brividi!

Un nome una garanzia. Non avete che l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.