I migliori libri da regalare a Natale 2022

Capita – non spesso ma ogni tanto sì – che su questo blog compaia un articolo scritto a più mani, un articolo collettivo. Questo è uno di quei rari casi. Qual è l’occasione? Il Natale. Abbiamo pensato di fare cosa utile, in questo periodo pre-natalizio di corse ai regali, suggerendo i migliori libri da regalare a Natale 2022. I consigli sono nove: tre romanzi per ragazzi, tre romanzi per adulti e tre saggi. Mettetevi comodi e buon Natale!

Romanzi per ragazzi da regalare a Natale 2022

1) Con La Società Segreta dei Salvaparole Enrico Galiano ha creato una storia avvincente e ben congegnata, ricca di colpi di scena ed impreziosita da un finale veramente a sorpresa. Scritto con uno stile semplice, scorrevole, leggero, quasi sempre ironico, La Società Segreta dei Salvaparole è una lettura che non può non incontrare i gusti dei lettori adolescenti.

2) Tu non sai di me è un romanzo breve ma molto incisivo. Sento molto spesso di genitori che non sanno come gestire i giovani figli adolescenti. Questa lettura dà qualche idea. Una prima soluzione? Ascoltare. E tanto. Ascoltare per capire. Ascoltare per non proiettare sui ragazzi le proprie idee e convinzioni. Per non imprigionarli in una gabbia di aspettative soffocanti. Fino a quando, per uscirne, non sono costretti a gesti eclatanti, come quelli dei protagonisti di questi brevi racconti. Da regalare a genitori in difficoltà e non.

3) Io sono Ava è uno di quei libri che sedimentano nel tuo cuore parecchi giorni dopo che hai letto l’ultima pagina. Racconta la storia di una ragazza rimasta orfana e sfregiata dopo un incidente, una storia di rinascita, di riscoperta di se stessi e del proprio posto nel mondo e nelle relazioni con gli altri. Lo fa nel migliore dei modi, senza pietismi o patetismi. È una lettura che potrà servire a molte persone.

Romanzi per adulti da regalare a Natale 2022

1) Per gli adulti quest’anno non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tuttavia mi sento di consigliare Ilaria Tuti, Come vento cucito alla terra, un romanzo talmente bello e profondo da lasciare nel lettore il desiderio di un’immediata rilettura. Ilaria Tuti, con mano esperta e stile come sempre elegante, racconta una storia vera, quella delle lady doctors Flora Murray e Louisa Garrett Anderson, le prime mediche ad esercitare la professione e a fondare, in piena Prima guerra mondiale, l’Ospedale Militare di Endell Street, a Londra.

2) L’idiota è una lettura non facile. Dostoevskij non è certo un autore leggero, ma chissà che il riposo delle feste non sia l’occasione giusta (e poi volete mettere regalare L’idiota a quel parente che tanto disprezzate?). Perché vale la pena leggerlo? Per la profondità dei personaggi, il peso morale delle loro scelte e la bellezza della prosa. Se portate pazienza nelle prime pagine, fintanto che non sarete entrati nella mentalità russa, poi sarà impossibile non innamorarsi di questi personaggi. Provare per credere.

3) Risulta difficile non rimanere incantati da Norwegian Blues, il bellissimo romanzo di Levi Henriksen che fa riflettere sul potere della musica e delle relazioni tra persone apparentemente molto distanti tra loro. La prosa schietta e umoristica ammalia il lettore che si troverà presto risucchiato nella ricerca di pace del protagonista Jim Gystad, un disincantato produttore discografico con una grande passione per il blues.

Saggi da regalare a Natale 2022

1) Per chi volesse invece regalare un saggio in occasione del Natale 2022, consiglio una novità assoluta: Luigino Bruni, La civiltà della cicogna. Un’indagine storico-teologica alle radici della meritocrazia. Bruni, economista e storico del pensiero economico, ripercorre, senza usare mezzi termini, l’origine del pensiero meritocratico e le sue conseguenze, morali e sociali. Scrive Bruni: “La meritocrazia sta diventando la nuova religione del nostro tempo, i cui dogmi sono la colpevolizzazione del povero e la lode per la diseguaglianza. Nel XX secolo abbiamo combattuto la diseguaglianza come un male; nel XXI secolo è bastato cambiarle nome (meritocrazia) per trasformare la diseguaglianza da vizio a virtù pubblica“. Un libro che si legge agevolmente e che fa riflettere a lungo.

2) Un saggio a sfondo religioso qual è Imitazione di Cristo è quanto mai adatto da regalare a Natale. In mezzo alla frenesia del mondo attuale e alla inconsistenza della società e delle relazioni contemporanee, trovare un fondamento più solido alla propria esistenza può essere un’esigenza da riscoprire. Questo saggio, d’ignoto autore medievale, presenta delle considerazioni austere e un po’ datate, ma con cui è utile confrontarsi per il loro valore storico ed educativo. Diamogli una possibilità!

3) Che hai fatto in tutti questi anni è un saggio su uno dei capolavori della storia del cinema che tutti dovrebbero leggere. Di quale capolavoro parlo? Di C’era una volta in America di Sergio Leone, film che Scaglione scandaglia nel suo libro con grande rigore ma anche con una straordinaria capacità di stregare il lettore, trasformando la (apparentemente) fredda analisi in narrazione. Finito il libro, vi verrà voglia di rivedere il film, ne sono sicuro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.