“Scacco matto tra le stelle” – Alessandro Barbaglia

Un libro semplice e poetico, sull’amicizia e l’importanza delle relazioni per aggiustare la propria vita. Perché chiunque abbia sofferto sa che la risposta non può venire da se stessi, ma la si deve cercare nei visi degli altri. L’isolamento, il silenzio e il rifiuto del mondo non sono la soluzione a un dolore che attanaglia.

Questa è la storia di Tito, un giovane bambino in un paesino sul lago d’Orta. Da qualche settimana la mamma è partita per un viaggio senza ritorno “tra le stelle” e il papà si è chiuso nel lavoro e non esce più. L’unico conforto viene dall’amica Vichi e da un simpatico vecchietto, Nonno Ingranaggio, che ama gli scacchi e riesce ad aggiustare qualsiasi cosa.

E così, nel corso di una magica estate a base di stelle e scacchi, Tito e la sua compagnia dovranno imparare ad aggiustare la cosa più delicata di questo mondo: il cuore di una persona.

Con una scrittura scorrevole ed accattivante, un ritmo travolgente e dei personaggi irresistibili, l’autore riesce a costruire un romanzo avvincente, in grado di far sorridere e commuovere. E ad affermare, ancora una volta e con più forza che mai, che solo in una comunità sana e accogliente la persona umana può fiorire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.