“Scrivere fare baciare” – Lodovica Cima

Tutti i lunedì, per tutta l’estate, “Storie per ragazzi (…e non solo)”, una carrellata di proposte di narrativa per ragazzi; libri che possono avvincere, emozionare, far riflettere anche gli adulti. Si tratta di consigli e suggerimenti per accompagnare le sempre gradite vacanze con gradevolissimi compagni d’avventura. Sì, perché i libri, quando non sono tra le mani dei prof, sanno anche essere discreti ed autentici amici!

Marina Martini, quattro!”. La voce della prof arrivò come una coltellata. Mina chiuse gli occhi solo un secondo, riuscendo a non cambiare espressione davanti a tutta la classe. Prese il foglio del tema e tornò al suo posto come un automa. Per sua fortuna la Girotti non si era fermata e aveva continuato a consegnare i temi corretti a tutti gli altri. Ora Mina era seduta, al sicuro dagli sguardi dei compagni, e poteva riprendere fiato per capire che cosa fare.

Che cosa ha combinato Mina, la protagonista del romanzo di Lodovica Cima Scrivere fare baciare. Consigli e disavventure di una scrittrice? Semplice: nell’ultimo tema era stata a dir poco provocatoria: aveva consegnato il foglio in bianco con una sola frase, lapidaria, piazzata al centro della pagina – IO ODIO SCRIVERE -. Sul momento l’aveva ritenuta una grande idea, solo che la Girotti l’aveva presa come una dichiarazione di guerra e le aveva messo un’insufficienza colossale.

Chi è Mina? E’ una ragazza di terza media, alla ricerca di una sua identità, con le sue naturali insicurezze, nascoste ovviamente dietro una corazza da dura. Mina è soprattutto un mondo meraviglioso di cui solo Michele, lettore incallito (al contrario di Mina), sembra accorgersi. E pure Mina si accorge di lui… e prova per quel ragazzo così diverso una curiosità mai sperimentata prima.

Il romanzo di Lodovica Cima è veramente avvincente: si legge tutto d’un soffio, dalla prima all’ultima pagina. Come tutti gli adolescenti, Mina ha una testa piena di idee, un cuore pieno di sentimenti, uno sguardo pieno di sogni…ma anche tante insicurezze e domande. E così, basta un corso di scrittura creativa, seguito clandestinamente, perché colei che “odia scrivere” scopra che le parole sono come piume; le parole sono come lame. Le parole sono uno strumento indispensabile per dare forma al proprio mondo interiore e scoprire chi siamo veramente.

Scrivere fare baciare è assolutamente un libro in cui tuffarsi. Se volete leggere un solo libro in tutta estate, scegliete questo! E’ una storia bellissima ed è scritta magistralmente da un’autrice che di narrativa per ragazzi se ne intende veramente. Lo potete acquistare cliccando su questo link. Buona lettura e buona estate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.