“Manuale di sopravvivenza alle Scuole Medie” – Sarah Spinazzola

Comincia questo lunedì e proseguirà per tutti i lunedì estivi, fino alla ripresa dell’anno scolastico, la nostra consueta rubrica “Storie per ragazzi (…e non solo)”, una carrellata di proposte di narrativa per ragazzi, che ha molto da insegnare anche a noi adulti. Si tratta di consigli e suggerimenti per accompagnare le sempre gradite vacanze con gradevolissimi compagni d’avventura. Sì, perché i libri, quando non sono tra le mani dei prof, sanno anche essere discreti ed autentici amici!

L’hai appena scampata bella! Sei uscito quasi indenne da un anno pericolosamente trascorso alla Scuola Media! Cosa potrà accadere, ora, di più terribile?

A raccontarcelo è Sarah Spinazzola con il suo Manuale di sopravvivenza alle Scuole Medie.

Mancano poche ore alla fine della Prima Media ed Oliva è riuscita a passare quasi indenne attraverso questa esperienza per certi versi terrificante. Mantenendo un profilo basso, ma non remissivo, è riuscita a non farsi notare troppo. Ma, a pochi minuti dal suono dell’ultima campanella, succede l’imponderabile, l’imprevedibile, l’irreparabile: recita di fine anno, la protagonista si rompe una caviglia, Oliva viene chiamata a sostituirla. Chissà per quale imperscrutabile disegno del destino, Oliva si trova in sala insegnanti con la prof.ssa Scarlatti che la supplica di accettare il ruolo. La recita sarà per la sera stessa.

Il libro di Sarah Spinazzola racconta, in sostanza, il pomeriggio di Oliva e dei suoi compagni coinvolti nella rappresentazione teatrale, tra questi la bulletta Shirley ed il compagno di banco Giorgio, detto Cipolla. L’ultimo, infinito, giorno di scuola sarà per Oliva un percorso ad ostacoli verso l’acquisizione di una impensata consapevolezza: sembra impossibile, ma alla fine si può essere felici e contenti di se stessi anche ad undici anni.

La scrittura di Sarah Spinazzola è rapida ed incisiva, lo stile sciolto e piacevolissimo. La protagonista è un personaggio ben disegnato e coinvolgente. Manuale di sopravvivenza alle Scuole Medie è un racconto divertente, ironico, positivo. Un ottimo libro per iniziare l’estate. Potete acquistarlo cliccando qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.