NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /3

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi una ricca selezione di nuovi libri per ragazzi e ragazze editi nei primi mesi del 2022. Si tratta di pubblicazioni molto diverse tra loro, firmate da autrici ed autori italiani ed internazionali, che a volte affrontano problematiche delicate e discusse. In questo e nei prossimi post ne presenteremo tre ogni volta, con un brevissimo profilo. Cliccando sui titoli potrete anche acquistare direttamente i libri.

L’incredibile caso del bambino che non c’è” – Lisa Thompson. Se vi sono piaciuti i personaggi e le avventure de L’imprevedibile caso del bambino alla finestra (altrimenti è una buona occasione per leggerlo), non potete perdere questa nuova storia di Lisa Thompson. La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l’incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. Solo Melody, l’amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano: ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore. Ma cosa c’è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c’è altra soluzione che affrontare nuovamente le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano guaio in cui Melody sicuramente si è cacciata. Una storia sulla forza della diversità e il potere dell’amicizia. L’incredibile caso del bambino che non c’è è un libro di 266 pagine e lo si può leggere dai 10 anni in su.

La libreria magica di Poppy” – Mindy Thompson. Ecco un inno alle librerie, luoghi speciali che fanno sognare. Lo sa bene anche Poppy, la protagonista della storia, che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. Un giorno, però, nella libreria di Poppy iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta d’ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi, le ore si confondono l’una con l’altra. Un caos mai visto prima. Poppy così si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma non ha paura. È pronta a rischiare il tutto per tutto pur di salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza. La libreria magica di Poppy (272 pagine) è un romanzo adatto dai 7 anni in poi.

Cacio&Pepe. Due detective al ristorante” – Luca Iaccarino. E vogliamo rinunciare a un bel giallo per completare i nostri consigli? Si tratta, però, di un “giallo culinario”. Due vivaci ed intraprendenti gemelli devono indagare su un “efferato delitto”: la loro mamma, una temutissima critica gastronomica, viene avvelenata e ciò le causa la completa perdita del senso del gusto. Tra indagini, interrogatori, improbabili travestimenti e qualche risata, alla fine il mistero…beh, dei gialli non si può proprio rivelare nulla di più. Cacio&Pepe è un agilissimo volumetto di 120 pagine, adatto per lettori dai 9 anni in su.

Fonte: https://www.illibraio.it/news/bambini-e-ragazzi/libri-per-ragazzi-2022-1415676/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.