“Fiore di roccia” – Ilaria Tuti

Detto senza mezzi termini: Fiore di roccia è il più bel romanzo sulla Prima guerra mondiale che io abbia mai letto. Credo che questo libro un giorno guadagnerà un posto fra i classici della nostra letteratura e ritengo che esso debba aprire – ed apra di fatto – la strada per una ormai improcrastinabile riscrittura della nostra Storia, che rispecchi appieno la parità di genere.

E qui potrei chiudere la mia recensione. Ma voglio spiegare le ragioni delle mie affermazioni.

Fiore di roccia racconta la storia delle portatrici carniche, giovani donne che, nel corso del primo conflitto mondiale, salendo fino alle trincee più impervie del fronte di Carnia, rifornirono di viveri, munizioni, esplosivi e materiale sanitario, i vari reggimenti di alpini che si opponevano al nemico austriaco. Le portatrici trasportavano tutto nelle loro gerle, a piedi, partendo all’alba, facendosi carico addirittura di pezzi di artiglieria di diverse decine di chili e, tornate a valle a sera, spesso con le barelle cariche dei soldati morti, da seppellire, si dedicavano anche alla pulizia della biancheria degli uomini in trincea.

Dove trovassero tanta forza fisica e determinazione d’animo nessun uomo può immaginarlo.

Il loro ruolo fu di capitale importanza, tanto che anche gli austriaci se ne resero conto e piazzarono dei cecchini nei punti più scoperti dei sentieri per cercare di liberarsene. Ciò non bastò a fermare le portatrici che, pur consce del pericolo, stimarono ben superiore l’altezza del loro compito.

Fiore di roccia consegna alla Storia, con queste caparbie contadine, una nuova figura epica ed eroica, quella di donne capaci di difendere, nello stesso tempo, territorio, cultura, affetti e di gettare un ponte di dolore e di abnegazione tra la guerra in atto ed una disperata volontà di pace, concretamente perseguita.

Ilaria Tuti scrive divinamente: la sua prosa è elegante, semplice, leggera e profonda nello stesso tempo; i dialoghi sono misurati ed intensi, come il tempo ed il luogo richiedono.

Fiore di roccia è un libro da rendere obbligatorio nelle scuole, da far leggere e rileggere ai nostri giovani, alle nostre ragazze in particolare, perché conoscano chi sono e da dove provengono; da far leggere anche ai nostri ragazzi, perché sappiano di quale tempra sono veramente fatte le loro madri e le loro compagne. Potete acquistarlo a questo link.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.