“Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro” – M. Follini

Ho acquistato questo libro pensando si trattasse di una biografia sul celebre statista italiano. L’estate scorsa ne avevo approfittato per approfondire la mia conoscenza di alcuni politici italiani della prima repubblica (come De Gasperi e Giordani) e adesso avevo l’intenzione di fare lo stesso con altri nomi illustri. Tra questi il più accattivante era senza dubbio Aldo Moro.

Per chi, come me, pensa che la politica debba essere basata su dei valori fondamentali, porsi a modello di onestà e integrità, rappresentare una nazione e i suoi interessi, e raccogliere le migliori forze di un paese, il nome di Aldo Moro suscita spesso una forte curiosità. Figura enigmatica, di grande calibro morale e spessore intellettuale, la sua parabola politica è spesso messa in ombra dal rapimento e assassinio politico che l’hanno conclusa. Chi è Aldo Moro, oltre alla vittima di un assassinio politico? Quali erano le sue idee? I suoi obiettivi e metodi per raggiungerli?

Questo saggio di Follini, purtroppo, dice poco al riguardo e per di più in modo confuso. Non perché manchi di conoscenza del personaggio, né perché non conosca il contesto o non riesca a renderlo su carta in modo efficace: Follini è stato collaboratore di Moro, politico per lunghi anni e ha uno stile molto accattivante e piacevole (per quanto forse un po’ troppo ricercato in alcuni casi). Il problema è che questo volume è pensato per chi ha già un’ampia conoscenza del protagonista; si tratta quasi di un romanzo psicologico che scava nelle pieghe del politico per darne un ritratto umano, cercando di ricostruirne i pensieri, le motivazioni, le sensazioni.

Il lettore che si approcciasse all’argomento senza conoscenze preliminari approfondite (come il sottoscritto), dovrebbe continuamente lavorare per ricostruire nomi ed eventi: Follini non chiama nessuno per nome, si limita a suggerire ed evocare. Insomma, più che una biografia, questo è un saggio a tesi che cerca di interpretare la vita e l’azione politica di Moro, dando per scontato che il lettore sappia già tutto sul personaggio. Decisamente non il volume giusto per approcciare questa pagina di storia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.