“Orgoglio e pregiudizio” – J. Austen

Orgoglio e pregiudizio è un romanzo inglese, molto inglese, inconfondibilmente inglese. Questa “inglesità” si vede tanto nella lingua, quanto nello stile e nel contenuto. Una delle cose più apprezzabili della lingua inglese è la sua costante semplicità. Orgoglio e pregiudizio è stato pubblicato nel 1813 ma, dal punto di vista linguistico, potrebbe benissimo essere stato scritto l’altro ieri, tanto è chiaro e semplice il dettato. Questa semplicità non è sciatteria, ma pragmatismo: la Austen sa che l’obiettivo di un romanzo è farsi leggere e, soprattutto, capire; perciò evita giri di parole, solennità fuori luogo e quella retorica esagerata che spesso ha piagato la letteratura nostrana.

Questo pragmatismo non è arido. Lo stile del romanzo, infatti, è vivace e allegro e, soprattutto, intriso di ironia. L’ironia è forse l’elemento stilistico più importante (cosa, anche questa, tipicamente inglese); un’ironia sempre bonaria, mai pungente, cui l’autrice ricorre per far sentire, tra le righe, la propria voce. È un’ironia necessaria per andare oltre le convenzioni sociali e la rispettabilità dei personaggi e metterne a nudo l’umanità. Anche in questo caso, stupisce l’attualità: nonostante i due secoli di distanza, non mancano battute e osservazioni in grado di strappare un sorriso divertito.

Uno dei fulcri della vicenda, poi, è l’educazione (politeness), intesa non come rispetto di regole esterne, ma come modo corretto di affrontare il mondo e rapportarsi con gli altri. I due grandi nemici della politeness sono, appunto, l’orgoglio e il pregiudizio. La politeness descritta dalla Austen è un’efficace via di mezzo tra due estremi, il perbenismo e la sfrenatezza, rappresentati da alcuni dei personaggi del romanzo e contro cui i protagonisti dovranno lottare. Nella moderazione e nel bilanciamento tra norme sociali e libertà individuale si può trovare un altro dei frutti della mentalità inglese e una delle lezioni più importanti e attuali del romanzo. La lettura è decisamente consigliata, se possibile in lingua originale.

Acquistalo su Amazon! – https://amzn.to/2XkbyTY

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.