NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /9

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi una ricca selezione di nuovi libri per ragazzi e ragazze editi nei primi mesi del 2022. Si tratta di pubblicazioni molto diverse tra loro, firmate da autrici ed autori italiani ed internazionali, che a volte affrontano problematiche delicate e discusse. In questo e nei prossimi post ne presenteremo tre ogni volta, con un brevissimo profilo. Cliccando sui titoli potrete anche acquistare direttamente i libri. Questa settimana, tre libri-novità per tre straordinari personaggi italiani.

Nata in via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack” – Federico Taddia. Nata in Via delle Cento Stelle, a Firenze, il 12 giugno 1922, Margherita Hack non poteva che diventare un’astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall’atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po’ per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell’osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell’ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Nata in via delle Cento Stelle (184 pagine) è una piacevole biografia di una delle più brillanti intelligenze del nostro tempo e la si può leggere a partire dai 9 anni di età.

Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada” – Giuseppe Catozzella. È l’autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e, come conseguenza, la guerra si prepara a travolgere ancora una volta l’Afghanistan. Yanis è un ragazzino di soli tredici anni, ma già da tempo ha deciso di partire alla volta dell’Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia e la sua casa. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l’incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in Afghanistan e in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis non ha dubbi. Seguirà quell’uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata, per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili; e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate, le persone che si oppongono a tutto questo esistono. Un romanzo commovente, che, ad un anno dalla sua scomparsa, ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino. Il ragazzo contro la guerra (192 pagine) si può leggere dai 10 anni in su.

18 segreti per diventare stelle” – Paola Egonu e Emanuele Giulianelli. Popolarissima pallavolista di fama internazionale, Paola Egonu in questo libro racconta agli appassionati di tutti gli sport alcuni dei suoi “segreti” per diventare, come lei, una stella. Scoprire le proprie passioni e inseguirle con determinazione, faticando, ma sempre col sorriso; capire l’importanza delle regole e saperle rispettare; lottare per un obiettivo comune insieme al resto della squadra; quando si cade, sapersi rialzare, dando sempre il massimo del proprio impegno. Attraverso lo sport, insomma, ma soprattutto partendo dalla propria esperienza, Paola Egonu vuole insegnare a tutti l’importanza di lottare per i propri valori, sfidando gli altri ma, soprattutto, se stessi. 18 segreti per diventare stelle (140 pagine) si può leggere a partire dai 10 anni d’età.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.