NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /5

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi una ricca selezione di nuovi libri per ragazzi e ragazze editi nei primi mesi del 2022. Si tratta di pubblicazioni molto diverse tra loro, firmate da autrici ed autori italiani ed internazionali, che a volte affrontano problematiche delicate e discusse. In questo e nei prossimi post ne presenteremo tre ogni volta, con un brevissimo profilo. Questa settimana abbiamo pensato di strizzare l’occhio ai lettori più giovani. Cliccando sui titoli potrete anche acquistare direttamente i libri.

Io non ho i pidocchi” – Luca Cognolato. Hugo non ha i pidocchi, sia ben chiaro! Quelle che gli si agitano fra i capelli sono intelligenze aliene, sbarcate sul suo cranio non si sa bene perché. Ovviamente, lui è l’unico a saperlo, anche perché comunicano solo con lui. Ora, la vita di Hugo era già abbastanza difficile prima, quando doveva gestire solo i suoi genitori, quella specie di bullo di nome Bratt e la sua insuperabile incapacità di rivolgere la parola alla bellissima Dyleen. Adesso che ha un intero equipaggio di minuscoli, invadenti, belligeranti alieni che comunica con lui telepaticamente, è tutto ancora più complicato. Io non ho i pidocchi (160 pagine) è adatto a partire dai 9 anni.

I viaggi di Mia. Le meraviglie della Terra” – Carola Benedetto e Luciana Ciliento. Mia ha da poco compiuto undici anni e frequenta la scuola media. Da quando è iniziata la DAD, però, trascorre molto tempo a casa con i suoi genitori. Ha sentito dire che è colpa dei pipistrelli, se gli uomini non possono più uscire, mentre gli animali si muovono liberi per strade e piazze. Tutta la natura sembra essersi improvvisamente risvegliata! Ma una notte accade un fatto inaspettato: un pipistrello dagli occhi grandi e dolcissimi, Trello, invita Mia a fare un viaggio in giro per il mondo, alla scoperta di segreti straordinari. In questo viaggio indimenticabile, dalle foreste del Madagascar al deserto del Marocco, dalle pianure dell’Australia agli esotici paesaggi della Cina, Mia, sulle grandi ali di Trello, incontrerà creature curiose, esotiche e affascinanti, destinate a restare per sempre nel suo cuore. I viaggi di Mia (192 pagine) è un libro che punta a ispirare nei giovani lettori una visione più consapevole e ricca di speranza sul tema uomo-natura. E’ adatto ai giovani lettori dai 9 anni in poi.

Beniamina Wood e il mistero del diamantosso” – Federico Moccia. Beniamina Wood ha un sogno: diventare l’influencer più influencer di tutta Bauville, ma non sarà facile. Oltre tutto, a Bauville succedono un sacco di cose strane. Ad esempio, durante la sfilata dello stilista Rodolfo Barboncino, verrà esposto il Diamantosso, uno dei più preziosi gioielli al mondo…e questo potrebbe essere un bel problema. Beniamina Wood e il mistero del diamantosso (256 pagine) segue un precedente romanzo, Beniamina Wood e il concorso ingarbugliato. E’ adatto ai lettori dagli 8 anni in su.

Fonte: https://www.illibraio.it/news/bambini-e-ragazzi/libri-per-ragazzi-2022-1415676/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.