NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /4

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi una ricca selezione di nuovi libri per ragazzi e ragazze editi nei primi mesi del 2022. Si tratta di pubblicazioni molto diverse tra loro, firmate da autrici ed autori italiani ed internazionali, che a volte affrontano problematiche delicate e discusse. In questo e nei prossimi post ne presenteremo tre ogni volta, con un brevissimo profilo. Cliccando sui titoli potrete anche acquistare direttamente i libri.

Un cappello pieno di stelle” – Terry Pratchett. Tradotto in trentasette Paesi, Terry Pratchett, a sette anni dalla scomparsa, ancora detiene un primato: i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna! A fine febbraio è arrivato in libreria Un cappello pieno di stelle. La protagonista, Tiffany Aching, è pronta a diventare una vera strega, ma le cose non vanno esattamente come aveva immaginato. Si aspettava incantesimi, pozioni e scope volanti… certamente non faccende domestiche, capre irascibili e strampalati vecchietti da accudire. Ben presto, però, Tiffany dovrà chiamare a raccolta tutta la magia che possiede, perché qualcosa di terribile è in agguato. Tiffany faticosamente capirà che la magia più potente del mondo è la fiducia in se stessa. Un romanzo di formazione che insegna ad affrontare le paure e i cambiamenti dell’adolescenza. Un cappello pieno di stelle (336 pagine) si può leggere dagli 11 anni in poi.

Il fiume al contrario” – Jean Claude Mourlevat. C’è un fiume, il Qjar, che scorre al contrario e le cui acque rendono immortali coloro che ne bevono anche solo una goccia. Hannah, una ragazza di dodici anni, parte alla ricerca del fiume, e Tomek, giovane bottegaio, decide di lasciare il suo piccolo villaggio e di mettersi sulle sue tracce. Comincia così un viaggio incredibile, che condurrà i due ragazzi ai confini della Terra, attraverso mondi fantastici popolati da creature insolite e meravigliose. Riusciranno Hannah e Tomek a trovare il fiume Qjar? O qualcos’altro, di ancora più grande, li aspetta? Un racconto sospeso tra fiaba e filosofia, una scrittura che affascina il lettore trascinandolo in un’avventura emozionante. Una storia di formazione senza tempo, adatta a piccoli e grandi lettori. Il fiume al contrario (324 pagine) è adatto a partire dai 10 anni.

Gaia degli alberi” – Alessandra Spada. Edme sa di avere una missione: gliel’ha assegnata una foresta, ma ignora quale sia. Ris è salita sul suo primo albero a quattro anni e non ha più smesso di arrampicarsi. Fing ha i capelli verdi come foglie e un segreto che segna la sua nascita. Derb è stata contenta di emigrare dalla Romania perché là sentiva gli alberi piangere. Le quattro ragazze vivono in parti diverse della Svizzera e non si conoscono, ma hanno un talento in comune: sentono gli alberi parlare, capiscono i loro discorsi. E, al di là dei soprannomi che si sono date, hanno tutte lo stesso nome di battesimo: Gaia. Una primavera si incontrano per caso e scoprono di essere state prescelte per un’impresa al di sopra delle loro capacità. Alessandra Spada sa scrivere con la voce degli umani e con quella degli alberi, in questo romanzo di avventure fuori dal comune che è una danza di fantasia e scienza, divertimento e suspense. Gaia degli alberi (336 pagine) si può leggere dagli 11 anni in poi.

Adattamento da: https://www.illibraio.it/news/bambini-e-ragazzi/libri-per-ragazzi-2022-1415676/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.