NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /14

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi una ricca selezione di nuovi libri per ragazzi e ragazze editi nel 2022. Si tratta di pubblicazioni molto diverse tra loro, firmate da autrici ed autori italiani ed internazionali, che a volte affrontano problematiche delicate e discusse. Come di consueto, ne presentiamo tre, con un brevissimo profilo. Oggi un’attenzione particolare ai lettori più giovani.

Il pinguino senza frac” – Silvio D’Arzo. Questo volume raccoglie quattro racconti lunghi che ci svelano l’incursione di un grande scrittore del nostro Novecento, Silvio D’Arzo, nella letteratura per ragazzi. Quello che dà il titolo alla raccolta ha per protagonista Limpo, pinguino nato tutto bianco in una famiglia molto modesta, che non può permettersi di comprargli il frac per andare a scuola. Schernito e allontanato dai compagni, il piccolo decide di partire per guadagnare il necessario e poter diventare come gli altri. Pensate per un pubblico giovane ma – come sempre accade con la grande letteratura – adatte a lettori di qualsiasi età, le avventure di Limpo e le altre tre storie qui presentate sono arricchite dalle belle illustrazioni di Franco Matticchio e da un saggio di Roberto Carnero che racconta (ai lettori più grandi) il poco conosciuto D’Arzo per ragazzi. Il pinguino senza frac e altri racconti (480 pagine) si può leggere veramente ad ogni età, a partire dai 6 anni.

 “Il ragazzo che non c’era” – Ben Brooks. Sebastian è un grande amico, ha un’astronave e con lui non ci si annoia mai. C’è solo un piccolo problema: non esiste. Già, perché sono stati Emma e Oleg a inventarlo per gioco, e quando un giorno si materializza in classe, i due amici non possono credere ai loro occhi. Sebastian non ha idea di cosa sia la pizza o di che significhi avere la pelle d’oca, in compenso è pieno di talenti e viaggia con una scorta inesauribile di gelato nella borsa. Da quando lui è comparso, a scuola succedono fatti strani, i pupazzi di neve parlano e minacciose figure mascherate da corvo li inseguono ovunque. Una bella storia d’amicizia, condita da tante avventure… e tantissimo gelato. Il ragazzo che non c’era (304 pagine) si può leggere dai 9 anni in su. Dello stesso autore, Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici e Storie per bambini che vogliono cambiare il mondo.

La biblioteca infinita” – Zeno Alexander. Una biblioteca può essere polverosa e noiosa, ma solo se non ci si entra davvero. Ed è proprio l’edificio misterioso e immenso di una biblioteca con tutti i suoi scaffali e labirintici corridoi, l’universo al centro di questo romanzo, che è un vero vortice di personaggi ed eventi fantastici, nel tempo e nello spazio. Lenora ha undici anni e sta passando un brutto periodo: i genitori sono partiti per un viaggio e l’hanno mollata alla tata. Un giorno la tata la porta in biblioteca e Lenora vede un sinistro uomo, vestito di nero, che cerca di impedire a un ragazzino di entrare nella sezione di astrofisica. Lenora lo affronta, ed ecco che magicamente le si spalancano le porte di tutta la biblioteca: un edificio gigantesco, una via di mezzo fra un’astronave e un formicaio, con le varie sezioni collegate da tubi pneumatici per spostarsi velocissimi, e mille altre meraviglie. E da quel momento Lenora, diventata apprendista bibliotecaria, comincia a vivere avventure incredibili… Ma un nulla oscuro vuole distruggere ogni conoscenza e Lenora dovrà mettere alla prova i suoi limiti e scoprire i segreti nascosti tra gli scaffali per salvare la Biblioteca. Primo volume di una serie fantasy che intende mescolare l’avventura, la magia e la passione per i libri e il sapere, La biblioteca infinita (168 pagine) è adatto a partire dai 10 anni.

Tra le fonti: https://www.illibraio.it/news/bambini-e-ragazzi/libri-per-ragazzi-2022-1415676/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.