NARRATIVA RAGAZZI: NOVITA’ 2022  /13

Siccome a qualcuno le nostre recensioni non bastano mai, eccovi una ricca selezione di nuovi libri per ragazzi e ragazze editi nel 2022. Si tratta di pubblicazioni molto diverse tra loro, firmate da autrici ed autori italiani ed internazionali, che a volte affrontano problematiche delicate e discusse. Come di consueto, ne presentiamo tre, con un brevissimo profilo.

Il casello magico” – Norton Juster. Milo è un ragazzino annoiato, non trova mai nulla che lo diverta, nulla per cui valga la pena impegnarsi, niente che lo incuriosisca. Un bel giorno compare magicamente in camera sua un casello magico e, dal momento che non ha niente di meglio da fare, prende una macchinina giocattolo, ci monta sopra, paga il biglietto ed entra nel fantastico mondo di Oltremondo. Così comincia il viaggio fantastico di Milo e di uno strano compagno di avventure: Tock, un cane-orologio. Il casello magico (272 pagine) è adatto per lettori dai 10 anni in poi.

Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono” – Pénélope Bagieu. Escono in edizione integrale i due volumi pubblicati nel 2018 e nel 2019 ed andati ben presto esauriti. Si tratta di una graphic novel che racconta, attraverso il fumetto, la vita di donne coraggiose, sfacciate, anticonformiste, sprezzanti del pensiero omologato e patriarcale, donne che la Storia ha relegato ai margini della propria narrazione e che invece meritano un ruolo da protagoniste. Indomite (288 pagine) si può leggere dai 13 anni.

L’aquilone di Noah” – Rafael Salmeron. Noah è il figlio più giovane dell’orologiaio Leopold Baumann e di sua moglie Dora. Vive con i suoi fratelli Joel e Hannah a Cracovia. Noah è un bambino diverso dagli altri: vive nel suo mondo, non parla e non sembra ascoltare. La sua sola passione è far volare il suo aquilone. È il 1939 e i tedeschi hanno appena invaso la Polonia. Molti credono che l’odio dei nazisti verso gli ebrei sia vero e temono per la loro vita, ma altri, come il fratello di Dora, Abbie, sono convinti che staranno meglio con i tedeschi. Invece, in pochi giorni, con un rapido susseguirsi di divieti, violenze e persecuzioni, i piani dei nazisti purtroppo diventano chiari. L’aquilone di Noah (180 pagine) è un romanzo adatto a partire dai 13 anni.

Tra le fonti: https://www.illibraio.it/news/bambini-e-ragazzi/libri-per-ragazzi-2022-1415676/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.