“L’incredibile notte di Billy Bologna” – Nicola Cinquetti

Ritorna anche quest’anno, tutti i lunedì, per tutta l’estate, “Storie per ragazzi (…e non solo)”, una carrellata di libri per i più giovani, che possono avvincere, emozionare e far riflettere anche gli adulti. Si tratta di consigli per accompagnare le sempre più vicine vacanze scolastiche con gradevolissimi compagni d’avventura e per ricordare che i libri, quando non sono tra le mani dei prof, sanno sempre essere discreti ed autentici amici!

E’ una storia piacevolissima quella che Nicola Cinquetti racconta nel suo L’incredibile notte di Billy Bologna, uno di quei racconti che si leggono col sorriso negli occhi, dalla prima all’ultima riga.

Billy è il figlio di Onofrio Bologna, custode del palazzetto dello sport, dove per sei mesi il maestro Matamoto ha lavorato per costruire il domino più grande del mondo, costituito da ben cinque milioni di tessere. E’ ormai tardi quando il custode chiude a chiave, con ben otto mandate, la porta del palazzetto: l’indomani cinque mila spettatori assisteranno allo spettacolo della caduta delle tessere. Ma perché Billy, quando tutti sono andati a dormire, vuole intrufolarsi proprio nella palestra? E per quale arcano mistero, da un certo momento in poi, il povero ragazzo sarà perseguitato da una serie di sfortunati eventi? In un istante, il domino andrà distrutto e Billy avrà solo una notte – ma che notte! – per rimediare all’immane disastro che ha combinato.

L’incredibile notte di Billy Bologna è una bellissima favola, nella quale Cinquetti dà vita a personaggi sospesi tra la realtà e il sogno, come Angelho, il mendicante pifferaio magico, ed il suo cane Mirko, come i gemelli Pippola, che non brillano certo per il loro acume. E poi ci sono circa cinquecento mila granchi, tra cui spicca Yuri, il granchio di Billy: quale sarà il loro ruolo in tutta la vicenda? Insomma, L’incredibile notte di Billy Bologna è una storia dove i sentimenti e le emozioni si mescolano e si rincorrono.

La scrittura di Nicola Cinquetti, poi, autore già più volte recensito tra queste pagine, è estremamente piacevole, nella sua semplicità e scorrevolezza.

L’incredibile notte di Billy Bologna è il libro perfetto per riempire di freschezza un afoso pomeriggio estivo o da leggere ad alta voce, una sera, in famiglia, dopo aver spento cellulari e tv. Buona lettura.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.