Liliana Segre

A chi fosse interessato a conoscere la storia della Senatrice Liliana Segre consiglio tre libri. In primis “La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah”, curato da Enrico Mentana. In questo libro, il racconto di Liliana Segre è ampio, particolareggiato, ricco di riflessioni, di emozioni, di sentimenti personali.

Il secondo libro è “Fino a quando la mia stella brillerà”, curato da Daniela Palumbo, con un’introduzione di Ferruccio De Bortoli. Il racconto è più agile, adatto a lettori più giovani, ma conserva tutta l’intensità delle vicende umane della Senatrice.

L’ultimo testo è “Scolpitelo nel vostro cuore”: volumetto ancora più agile (un centinaio di pagine), quasi una lunga lettera rivolta ai più giovani, un invito a fare tesoro della memoria collettiva per assumere, ciascuno, le proprie responsabilità di fronte al futuro, perché – scrive Liliana Segre – “la chiave per comprendere le ragioni del male è l’indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore”.

Acquistali su Amazon! Ecco i link.

“La memoria rende liberi” – https://amzn.to/31gwo6H

“Fino a quando la mia stella brillerà” – https://amzn.to/38TybBb

“Scolpitelo nel vostro cuore” – https://amzn.to/36FpZ65

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.