“La SOCIETÀ SEGRETA dei SALVAPAROLE” – Enrico Galiano

Tutti i lunedì, per tutta l’estate, “Storie per ragazzi (…e non solo)”, una carrellata di proposte di narrativa per ragazzi; libri che possono avvincere, emozionare, far riflettere anche gli adulti. Si tratta di consigli per accompagnare le sempre gradite vacanze con gradevolissimi compagni d’avventura. Sì, perché i libri, quando non sono tra le mani dei prof, sanno anche essere discreti ed autentici amici!

E’ una novità 2022 La Società Segreta dei Salvaparole di Enrico Galiano, un romanzo ben congegnato, avvincente, ricco di colpi di scena, con un messaggio profondo, ma non privo di una piacevole leggerezza.

Che altro dire? Samuele è un ragazzino “strano” che si accorge un giorno che gli adulti stanno ingrigendo, non solo nei capelli, ma anche negli atteggiamenti: si stanno spegnendo, insomma. Inoltre, con sua grande sorpresa scopre che alcune parole scompaiono, mentre solo lui ne conserva il ricordo. Talpa è il suo amico immaginario, una sorta di alter ego, complottista, uno scomodo grillo parlante. E poi c’è una vecchia signora completamente fuori di testa, squilibrata, Nonnasquì, che in realtà è un’anziana professoressa in pensione, accompagnata da un uccello inquietante, mezzo pappagallo e mezzo corvo, che nei confronti di Samuele conosce una sola parola: crepa! Infine ci sono gli amici, Nico e Rachele (per la quale, ovviamente, Samuele ha un debole) e tante tante avventure da vivere insieme e misteri da chiarire, per capire cosa sta succedendo in città.

Il finale del libro è assolutamente inaspettato.

Galiano, insegnante e scrittore, è un narratore che sa veramente parlare ai ragazzi, perché ne conosce l’anima, con le sue fragilità, le insicurezze, le speranze e gli slanci di generosità. Il suo stile è familiare, leggero, ironico, sempre bonario e positivo. La Società Segreta dei Salvaparole è una lettura che non può mancare nelle vostre vacanze. Allora buona lettura e buona estate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.