“La neve finché cade” – Simona Baldelli

Penultimo appuntamento estivo con “Storie per ragazzi (…e non solo)”, la nostra carrellata di proposte di libri per ragazzi, che possono avvincere, emozionare e far riflettere anche gli adulti.

E’ un bel thriller La neve finché cade di Simona Baldelli.

Lisa ha 15 anni e, dopo la pandemia, deve affrontare una nuova e difficile esperienza. A causa del lavoro dei genitori, in giro per il mondo, si trova a vivere e a studiare a Clevermind, in un prestigioso collegio svizzero. Fa molta fatica ad integrarsi, a causa delle proprie insicurezze; solo un’amica le risolleva le giornate, Inés, figlia di un importante ricercatore spagnolo. Si avvicinano le vacanze di Natale e Lisa apprende che dovrà trascorrerle in collegio, perché i genitori sono impegnati almeno fino a Capodanno. Diversi studenti non torneranno a casa e tra questi anche Inés, che però all’improvviso viene raggiunta e portata a New York dagli zii. A New York si trova anche il padre di Inés, che dovrà parlare alle Nazioni Unite e la mamma di Lisa, giornalista, che potrà intervistarlo. Ma la partenza improvvisa di Inés ha qualcosa di strano e Lisa lo capisce dalle mail che l’amica le scrive. Altrettanto strana e repentina la partenza della prof.ssa Lagarde, docente di Storia, impegnata in una campagna archeologica nell’America Centrale. Accanto a Lisa si fa sempre più rassicurante la presenza di Colm, uno studente irlandese più grande e molto popolare nel collegio. Troppi particolari non quadrano, troppe stranezze in quelle partenze: Lisa non riesce a non pensarci e a non fare congetture.

Il libro di Simona Baldelli è come un puzzle: si sa che ogni pezzo ha un suo posto nell’insieme, ma come riuscire a trovarlo? Come comprendere e giustificare tutti quegli strani indizi?

Tuttavia La neve finché cade è molto di più. E’ un libro che parla dei problemi ambientali, in modo particolare del riscaldamento globale, dei suoi effetti e di quanto è possibile fare per limitarlo. E’ una storia che racconta di un’amicizia che si trasforma in amore. E’, in un certo senso, un romanzo di formazione, che parla del coraggio di crescere e di diventare se stessi, di credere nelle proprie potenzialità, di fare sempre ciò che è giusto, anche se sembra al di sopra delle proprie capacità.

La scrittura di Simona Baldelli appare semplice, scorrevole, coinvolgente.

La neve finché cade è un autentico romanzo per ragazzi (ma ovviamente…non solo per loro). Buona lettura e, per quanto ne resta, buona estate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.