“Investire con gli ETF e gli ETC” – G. Bellelli

Volume che fa il paio con quello recensito qualche giorno fa del medesimo autore (lo trovate qui). Qui ci si concentra con un po’ più di dettaglio su uno strumento finanziario nuovo e molto interessante: gli ETF. Questa sigla indica dei fondi di investimento passivi, che seguono un determinato indice senza discostarsene. Gli ETF si basano su un assunto molto semplice: una gestione passiva elimina i costi di gestione e le commissioni varie (povere banche), senza perdere i profitti propri del mercato finanziario.

Esistono diversissimi ETF, che replicano vari indici. Esistono ETF azionari, obbligazionari, misti, globali, americani, europei. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’autore, con grande precisione, espone l’argomento in modo semplice ma approfondito. Un lettore con una scarsa conoscenza della materia finanziaria può comprendere il saggio e trarne grande profitto, ma, al tempo stesso, la semplificazione non significa banalizzazione: ogni argomento è trattato da varie prospettive e con grande proprietà.

Man mano che il saggio prosegue, poi, compaiono anche dei graditi tocchi personali. Rispetto al precedente volume, l’autore è più presente: dà consigli più decisi e parla anche della sua esperienza personale come investitore. La pura “accademia” lascia spazio al “padre di famiglia”, destinatario ideale di questo saggio.

Nel complesso, penso che questo volume (come anche il precedente) vada letto, anche se poi un padre di famiglia decidesse di non investire i risparmi familiari nel mercato finanziario e decidesse di seguire “l’italica tradizione” (conto corrente + materasso + immobili). Infatti, la consapevolezza che esistono diverse alternative, può essere un elemento di tranquillità in più e uno strumento di libertà contro le prepotenze di sistemi finanziari e bancari. Le polizze e le strategie bancarie (descritte con precisione dall’autore) hanno lo scopo principale di arricchirsi con commissioni e costi di gestione, rischiando con i soldi dei loro clienti: meglio che un padre di famiglia gestisca i PROPRI soldi avendo in mente solo il PROPRIO interesse.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.