Dantedì 2023

Capita spesso che i ragazzi a scuola – almeno alla Secondaria di Primo Grado – chiedano di “intensificare” il percorso sulla Divina Commedia. La maggior parte di loro, infatti, rimane letteralmente affascinata dalle invenzioni di Dante, dai personaggi, dai rocamboleschi passaggi del viaggio e vorrebbero che l’insegnante continuasse a raccontare, a descrivere e a raccontare ancora… Tuttavia il compito dell’insegnante non è di esaurire l’argomento, bensì di instillare la curiosità, la passione per il testo poetico ed offrire ai ragazzi gli strumenti per avvicinarvisi anche in autonomia.

Ecco, allora, che, sollecitato dagli alunni di una classe seconda, propongo, in coincidenza con il Dantedì 2023, tre libri adatti ai ragazzi, ma anche agli adulti che vogliano ritornare al testo dantesco.

Il primo agile volume è La Commedia di Dante, a cura di Ermanno Detti. E’ un testo semplice, che ripercorre tutti i regni del viaggio – l’Inferno, il Purgatorio ed il Paradiso – e si sofferma sui personaggi più popolari, alcuni dei quali, proprio grazie a Dante, hanno ottenuto quella fama che la storia non avrebbe certamente concesso loro, come Francesca da Rimini, Ciacco, Filippo Argenti, Farinata degli Uberti, Piccarda Donati o Cacciaguida. La scrittura è scorrevole, la narrazione piacevole ed avvincente: un ottimo primo approccio all’opera, fruibile anche ai ragazzi più giovani.

Più vicina al contesto scolastico La Divina Commedia a cura di Alberto Cristofori. Anche questo lavoro presenta una selezione di vicende e personaggi, lungo tutto il percorso del viaggio, attraverso le tre cantiche. Il volume di Cristofori, però, è pensato proprio per essere utilizzato anche in classe, infatti intercala il testo in prosa con alcune citazioni del testo originale (sempre poi parafrasate) ed è accompagnato da un ricco apparato didattico: gli schemi dei tre regni, ovviamente, i box intitolati “I perché di Dante”, per approfondire e spiegare gli infiniti dubbi che attraversano la mente del poeta nel suo viaggio, la “Enciclopedia” posta al termine di ogni capitolo, per le notizie storiche e biografiche più rilevanti, e diversi “Dossier” di approfondimento a completare le informazioni sulla vita e sulle opere del poeta fiorentino. Ogni capitolo si chiude con le “Attività” per la comprensione e l’analisi del capitolo appena letto… ma tranquilli: non è obbligatorio svolgerle!

La novità nel panorama delle pubblicazioni dantesche per ragazzi è il bel volume Uscimmo a riveder le stelle di Franco Nembrini e Gianluca Recalcati. Pubblicato nell’ottobre scorso, reca l’indicazione La Divina Commedia raccontata ai ragazzi e soprattutto specifica Volume 1 Inferno, lasciando presagire la pubblicazione, a venire, di altri due volumi per le rimanenti cantiche. Si tratta di un lavoro per certi aspetti originale. Prima di tutto, l’Inferno viene ripercorso e raccontato nella sua interezza, con tutti i suoi 34 canti. I versi più famosi, più belli o più significativi vengono riportati in originale e successivamente parafrasati e spiegati. Storie, personaggi, ambienti vengono raccontati e descritti in prima persona dal protagonista, dunque Dante stesso, a dare grande immediatezza alla narrazione. Ed infine, il testo viene arricchito da un terzo piano di lettura, evidenziato dal colore arancione dei caratteri: si tratta delle spiegazioni riguardanti simboli, personaggi, allegorie, riferimenti del poeta alla cultura del proprio tempo ed anche, curiosamente, spunti di riflessione rivolti direttamente ai giovani lettori, a rendere il testo a volte un po’ troppo didascalico, ma in tutti i casi molto coinvolgente e diretto, capace di rendere un’opera antica di straordinaria attualità.

Qualunque sia la nostra età, lasciamoci incantare e catturare da Dante. Buona lettura…buon viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.