Basic Economics – Thomas Sowell

A volte i pregiudizi sono così incrostati che solo una forza dirompente riesce a rimuoverli. I pregiudizi sono frutto dell’ignoranza e del sentito dire e in pochi campi del sapere c’è tanta ignoranza come in quello economico. Come faccio a saperlo? Perché io per primo non sapevo assolutamente niente di economia: non l’ho mai studiata né me l’hanno mai fatta studiare. Parole come bond, azione, inflazione, salario minimo, calmiere dei prezzi, debito pubblico erano per me parole dai contorni incerti: più o meno sapevo cosa volevano dire (enfasi sul meno), ma non ho mai voluto approfondire la cosa.

Per chi si trovasse nella mia stessa situazione, non posso che consigliare caldamente il libro Basic Economics di Thomas Sowell, uno dei migliori economisti in circolazione. Sowell fa quello che solo una persona molto intelligente e capace sa fare: rendere semplice una cosa complessa, senza per questo banalizzare l’argomento. Grazie ai numerosi esempi tratti dal mondo reale, Sowell riesce a dare concretezza a concetti che sarebbero altrimenti difficili da digerire.

Il saggio, con le sue oltre 600 pagine, non è una lettura veloce, certo, ma non è nemmeno un mattone. La chiarezza testuale e la struttura ben definita rendono molto semplice seguire il libro e, addirittura, rimanerne affascinati. L’intento di Sowell, del resto, non è accademico ma divulgativo. Un piccolo “assaggio” del tono del libro basta a dimostrarlo: «La distinzione forse più importante è tra ciò che suona bene e ciò che funziona. La prima di queste cose può essere sufficiente per fare politica o sentirsi moralmente soddisfatti, ma non per migliorare le condizioni di vita della gente in generale e dei poveri in particolare. Per quelli che hanno voglia di fermarsi e riflettere, l’economia di base offre alcuni strumenti per valutare le azioni e proposte politiche alla luce delle loro implicazioni logiche e conseguenze empiriche».

Se avete voglia di liberarvi dei pregiudizi in campo economico e iniziare ad approfondire l’argomento, questo è il libro che fa per voi.

Basic Economics – https://amzn.to/2I1Qlpi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.