Ai giovani lettori

E per voi lettori più giovani? Ecco qualche libro che vale assolutamente la pena leggere, tra una video lezione e l’altra o nei pomeriggi sempre più lunghi e tiepidi dell’ormai prossimo maggio.

Di Katherine Rundell hanno avuto un grande successo in Italia “Sophie sui tetti di Parigi” e “La ragazza dei lupi, due romanzi avvincenti ed intensi. Non meno coinvolgente il primo lavoro pubblicato dalla Rundell, Capriole sotto il temporale. Come negli altri romanzi dell’autrice, la protagonista, Wilhelmina, è una ragazza fuori dagli schemi, che deve lottare per affermare se stessa e la propria originalità: una ragazza “selvaggia” che vi piacerà.

Luigi Garlando è sempre una garanzia. Prendete un suo libro a caso e gustatevelo. Nelle scuole si insiste molto sul suo best-seller “Per questo mi chiamo Giovanni”… e per questo io consiglio un racconto diverso, e precisamente “Quando la luna ero io. Anche in questo caso, Garlando intreccia la Storia e le storie di persone comuni: la Storia è quella dello sbarco del primo uomo sulla luna, il 20 luglio 1969; le storie sono quelle di quattro generazioni di donne e della loro voglia di coinvolgere il loro piccolo paese in questa avventura epocale. Garlando ha il ritmo del giornalista sportivo: incalzante e coinvolgente.

Anche Tommaso Percivale è un narratore “di razza” e lo ha dimostrato nel bellissimo e superpremiato “Ribelli in fuga”, ovvero la storia di un gruppo di scout, che negli anni Venti del secolo scorso si ribella al regime fascista. Tuttavia mi sentirei di consigliare di Percivale anche “Più veloce del vento”, la storia romanzata ma vera di Alfonsina Strada (un cognome, un destino), la prima donna ciclista in Italia. Spinta da una passione irrefrenabile, Alfonsina è stata la prima donna (forse anche l’unica, credo) ad aver partecipato al Giro d’Italia, nel 1924, ovviamente quello maschile, perché la competizione femminile ancora non esisteva, guadagnandosi la stima e la simpatia del pubblico. Una storia incredibile di emancipazione e di radicata fede nei propri sogni.

Ultimo consiglio. Guido Marangoni, “Anna che sorride alla pioggia. Storia di calzini spaiati e di cromosomi rubati”. Non è un romanzo, ma se avete amato e vi ha commosso “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, non ci si può perdere questa storia vera, delicata ed ironica allo stesso tempo. Non c’è nulla da aggiungere, è un libro da leggere.

E a tutti voi, giovani lettori, buona lettura.

P.S. Questi libri possono essere letti anche dai grandi!

ATTENZIONE – Premendo sui titoli dei libri verrete rimandati alla pagina Amazon da cui comprare il testo in questione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.